La Notte dei Ricercatori

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
E’ un occasione di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
L'Italia aderisce ogni anno alla Notte dei Ricercatori ed è uno dei paesi con il maggior numero di eventi organizzati sul territorio: esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre, visite guidate, conferenze, seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Anche il Comune di Cremona, per il secondo anno consecutivo, intende partecipare all’edizione 2015 in programma per prossimo il 25 settembre organizzando una serie di iniziative volte a valorizzare le università presenti sul proprio territorio: Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Cremona, Politecnico di Milano - Polo di Cremona, Università degli Studi di Brescia - Sede di Cremona (Istituti Ospitalieri - ASL) e Università degli studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Sede di Cremona

Per avvicinare i giovani e promuovere l'iniziativa è stata coinvolta l’associazione "Humans of Cremona" che provvederà ad intervistare alcuni ricercatori universitari che racconteranno il loro percorso professionale e l'ambito di ricerca in cui sono inseriti. Tutte le interviste verranno pubblicate sul web sfruttando i canali  dei più famosi social network .
Nella giornata del 25 settembre, in cortile Federico II a partire dalle ore 19.00, saranno presenti alcuni stand presso i quali i referenti delle università cittadine saranno a disposizione per offrire informazioni su piani di studi, la ricerca scientifica e la vita universitaria: alcune università hanno anche previsto attività interattive per coinvolgere la cittadinanza.
A partire dalle 19,30, presso tre locali del centro storico, i giornalisti locali potranno intervistare alcuni ricercatori e verrà offerto un aperitivo analcolico agli studenti delle scuole superiori che vorranno partecipare a questo momento di incontro (i posti sono limitati - per informazioni rivolgersi a Informagiovani 0372.407911).
Chi vorrà partecipare potrà incontrare i ricercatori dell'Università degli studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali presso il Chokabeck, Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Cremona presso il Bar Portici del Comune e il Politecnico di Milano - Polo di Cremona presso Metropolitan Cafe'.
Infine alle 20.30 si terrà il brindisi alla ricerca universitaria, un momento conclusivo alla presenza del Sindaco e dei rappresentanti delle sedi universitarie coinvolte preceduto da un momento musicale a cura degli studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona.

25/09/2015

ore 19.00 - Apertura stand informativi/interattivi