Guida per le scuole. Idee e progetti per l’offerta formativa a.s. 2019/2020

Aggiornamento di ottobre 2019

Si segnalano le seguenti nuove proposte di attività:

• SO.LIL.O.QUY - "Un viaggio fotografico attraverso il conflitto umano"
  • PAF "Incontro con l'autore"
  • PAF "Attraverso i generi"
  • Infopoint - "Acquario del Po"- "Altri itinerari" - "L’ascensore delle navi" - "La golena" - "I luoghi Verdiani" - "Le musiche del Po" - "Alla ricerca dell’oro" - "Chi era Pàus?" - "Sulla rotta dello storione"
  • Crart - "Artisti per un giorno" e "Esercizi d'arte"

Sono state inoltre aggiornate le schede:

• Associazione ANMVI - "Una zampa in famiglia"
  • Storie Bambine "Le invasioni fantastiche"
  • ISSM Claudio Monteverdi "Conservatorio per tutti"
  • Comune di cremona "Orazio Gentileschi- La fuga in Egitto e altre storie dell'infanzia di Gesù"..."
  • Comitato piccola industria di Cremona -Talent scout e PMI Day
  • Rugby a scuola

Anche per il prossimo anno scolastico, il Comune si fa promotore della quinta edizione della “Guida per le scuole. Idee e progetti per l’offerta formativa a.s. 2019/2020” con l’obiettivo di fornire agli insegnanti uno strumento agevole per conoscere le proposte didattiche ed educative offerte dall’Amministrazione locale e dal territorio per sostenere e integrare il Piano dell’Offerta Formativa delle scuole.
La guida, oltre alle competenze e disponibilità messe in campo direttamente dai diversi servizi comunali, contiene iniziative promosse e gestite da altri soggetti del territorio, attivi nel campo dell’istruzione e dell’educazione che collaborano con l’ente sulla base di accordi.
E’ uno strumento consultabile online che verrà costantemente aggiornato sia con l’inserimento di nuove proposte che eventualmente perverranno entro il mese di ottobre, sia durante l’anno scolastico segnalando aggiornamenti e novità rispetto ai progetti inseriti.
La raccolta diventa quindi un segno di attenzione che l’Amministrazione Comunale rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, sostenendo gli insegnanti nel compito di far crescere bambini e ragazzi in termini di competenze disciplinari ma anche rispetto all’apertura al territorio e alle sue opportunità.

Maura Ruggeri
Assessore all’Istruzione e alle Risorse umane

E' possibile scaricare il file completo della guida oppure le singole parti dedicate ad un ordine di scuola cliccando sui collegamenti qui sotto riportati.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la guida alla lettura.

Ogni scheda contenuta nella guida ha il proprio riferimento progettuale.
Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione, Sport del Comune di Cremona
via del Vecchio Passeggio, 1 – Cremona
e-mail: politiche.educative@comune.cremona.it