Guida per le scuole. Idee e progetti per l'offerta formativa a.s. 2018/2019

• E' stato pubblicato in questa pagina l'aggiornamento della Guida al 15 ottobre 2018. Scarica i file aggiornati più avanti in questa pagina (le ultime proposte inserite sono state evidenziate all'interno dei file).Sono presenti nuove proposte di laboratori sul metodo steineriano, un percorso di aggiornamento sul territorio nei suoi aspetti storici,  urbani e naturalistici, una proposta ulteriore di educazione finanziaria con ANASF, laboratori didattici nell'ambito del Salone del Cavallo Americano.

• Nelle pagine dedicate alle scuole secondarie di primo e secondo grado sono state pubblicate le schede integrative di un progetto proposto dal Liceo ‘G. Aselli’ in collaborazione con il Comune di Cremona e il Premio Gherardo da Cremona.
  • E' online il catalogo Passepartout con le attività e le iniziative di orientamento per le scuole di ogni ordine e grado, per genitori, docenti e ragazzi in cerca di lavoro.E' possibile iscriversi alle proposte e ai percorsi di conoscenza delle professioni del  territorio scaricando la modulistica al seguente indirizzo:   http://www.orientainweb.it/index.php?module=PostCE&func=display&ceid=114&cat_id=1
  • Sul sito www.associazione25aprile.it è disponibile il programma delle giornate di studio e il modulo di iscrizione al progetto "Verso una didattica della Costituzione: Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza".

Si ricorda che è attivo il form web per inviare suggerimenti ed osservazioni sui progetti della guida: https://www.comune.cremona.it/suggerimenti-progetti-formativi

Copertina della guida

Anche per questo anno scolastico, il Comune si fa promotore della quarta edizione della "Guida per le scuole. Idee e progetti per l'offerta formativa a.s. 2018/2019" con l'obiettivo di fornire agli insegnanti uno strumento agevole per conoscere le proposte didattiche ed educative offerte dall'Amministrazione locale e dal territorio per sostenere e integrare il Piano dell'Offerta Formativa delle scuole.

La guida, oltre alle competenze e disponibilità messe in campo direttamente dai diversi servizi comunali, contiene iniziative promosse e gestite da altri soggetti del territorio, attivi nel campo dell’istruzione e dell’educazione che collaborano con l’ente sulla base di accordi.

E' uno strumento consultabile online che verrà costantemente aggiornato sia con l'inserimento di nuove proposte che eventualmente perverranno entro il mese di ottobre, sia durante l'anno scolastico segnalando aggiornamenti e novità rispetto ai progetti inseriti.

La raccolta diventa quindi un segno di attenzione che l’Amministrazione Comunale rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, sostenendo gli insegnanti nel compito di far crescere bambini e ragazzi in termini di competenze disciplinari ma anche rispetto all’apertura al territorio e alle sue opportunità.

Maura Ruggeri
Vicesindaco, Assessore allo Sviluppo e all’Istruzione

E' possibile scaricare il file completo della guida oppure le singole parti dedicate ad un ordine di scuola cliccando sui collegamenti qui sotto riportati.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la guida alla lettura.

Ogni scheda contenuta nella guida ha il proprio riferimento progettuale.
Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione, Sport del Comune di Cremona
via del Vecchio Passeggio, 1 – Cremona
e-mail: politiche.educative@comune.cremona.it