Guida per le scuole. Idee e progetti per l'offerta formativa a.s. 2016/2017

Aggiornamento del 31 ottobre 2016

La "Guida per le scuole. Idee e progetti per l'offerta formativa a.s. 2016/2017" è stata aggiornata al 31 ottobre con l'inserimento di nuove proposte  e l'integrazione di schede già presenti. Modifiche e inserimenti sono opportunamente segnalati sull'indice.  Per l'anno scolastico in corso non è più previsto l'inserimento di nuove iniziative ma solo l'eventuale aggiornamento e segnalazione news delle iniziative già presenti.

Incontri di presentazione per approfondimenti e modalità operative dei progetti e delle iniziative verranno comunicati direttamente alle scuole interessate.

Gli appuntamenti previsti nel mese di novembre sono:

• il XXI Salone dello Studente dal 23 al 26
  • La presentazione alle scuole del progetto Passepartout il 23 alle 15 in Sala Rodi
  • Il PMDAY Visite aziende da parte delle scuole
  • Le iniziative per le scuole previste per la Festa del Torrone 2016  dal 19 al 27
  • l'incontro di presentazione del progetto "Giocare gli sport per apprendere" il 9 alle 18 Sala Zanoni

Anche per il prossimo anno scolastico, il Comune si fa promotore della seconda edizione della "Guida per le scuole. Idee e progetti per l'offerta formativa a.s. 2016/2017" con l'obiettivo di fornire agli insegnanti uno strumento agevole per conoscere le proposte didattiche ed educative offerte dall'Amministrazione locale e dal territorio per sostenere e integrare il Piano dell'Offerta Formativa delle scuole.

Il questionario di gradimento sulla prima edizione ha avuto esiti molto positivi sull'utilità dello strumento e ci ha sollecitato a proseguire nella stessa direzione, confermando il ruolo di interlocutore privilegiato  dell'amministrazione nel compito di sostenere il sistema scolastico cittadino.

La guida, oltre alle competenze e disponibilità messe in campo direttamente dai diversi servizi comunali, contiene iniziative promosse e gestite da altri soggetti del territorio, attivi nel campo dell’istruzione e dell’educazione che collaborano con l’ente sulla base di accordi.

E' uno strumento consultabile online che verrà costantemente aggiornato sia con l'inserimento di nuove proposte che eventualmente perverranno entro il mese di ottobre, sia durante l'anno scolastico segnalando aggiornamenti e novità rispetto ai progetti inseriti.

La raccolta diventa quindi un segno di attenzione che  l’Amministrazione Comunale rivolge alle scuole di ogni ordine e grado,  sostenendo gli insegnanti nel compito di far crescere bambini e ragazzi in termini di competenze disciplinari ma anche rispetto all’apertura al territorio e alle sue opportunità.

Maura Ruggeri
Vicesindaco, Assessore allo Sviluppo e all’Istruzione

E' possibile scaricare il file completo della guida oppure le singole parti dedicate ad un ordine di scuola cliccando sulle immagini qui sotto.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la guida alla lettura.

Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione, Sport del Comune di Cremona - via del Vecchio Passeggio, 1 – Cremona - tel. 0372407917– 284 - e-mail: politiche.educative@comune.cremona.it

aggiornata al 31/10/2016