Cremona con gli occhi di Ferdinando I: visita alla mostra e alla città

La città dell’imperatore: viaggio nella Cremona del 1838 alla scoperta di palazzi, chiese e attività commerciali. E’ la proposta curata dall’Associazione guide turistiche Il Ghirlo , in sinergia con il Comune di Cremona, per scoprire la mostra e scoprire la città.
E’ questa una occasione imperdibile per godere della bellezza del percorso espositivo alla Pinacoteca e poi collegarlo alla città, scoprendola con gli occhi dell’imperatore.

Visita guidata a cura dell’Associazione guide turistiche Il Ghirlo con il sostegno della ditta Fieschi dal 1867.

• ore 14,30: visita alla Mostra - Appuntamento al Museo

Mostra "Die Krönungsreise - Il viaggio nel Lombardo-Veneto dell’imperatore Ferdinando I e le vedute di Eduard Gurk"
    Una mostra raffinata e preziosa nella ricorrenza del bicentenario della fondazione del Regno Lombardo-Veneto. Oltre cinquanta fogli con le vedute realizzate dal pittore di corte Eduard Gurk, al seguito dell’imperatore Ferdinando d’Asburgo nel suo viaggio per ricevere la Corona Ferrea nel Duomo di Milano. Eduard Gurk, attento osservatore, immortala i momenti più significativi del viaggio nei suoi acquerelli, segnando la fine di un'epoca: l'anno dopo nasceva la fotografia. L’imperatore visitò le principali città della Lombardia tra cui Cremona, dove risiedeva il marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone, che proprio a lui avrebbe lasciato nel 1842 il suo palazzo e le sue raccolte, all’origine dell’attuale museo della città. Il marchese era stato nominato Gran Ciambellano e Gran Coppiere dell’imperatore: con questo ruolo egli ebbe l’onore di accompagnare Ferdinando per un buon tratto di questo viaggio e di prendere parte alle cerimonie ufficiali in Duomo e nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. A Cremona ospitò il sovrano e parte della corte nella sua stessa dimora.

• biglietto d'ingresso alla mostra (e al Museo civico Ala Ponzone) intero € 7 a persona; ridotto € 5 a persona.
    • visita guidata alla mostra: € 5 a persona

• ore 16,00: percorso cittadino - Ritrovo: Cremona, piazza del Comune, davanti allo IAT

25/07/2015

Dalle ore 14:30: Appuntamento al Museo

Museo Civico "Ala Ponzone"
Via Ugolani Dati, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT
IAT
Piazza del Comune
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Programma:

Il percorso è stato pensato in occasione della mostra Il viaggio dell’incoronazione di Ferdinando I nel Lombardo-Veneto e le vedute di Eduard Gurk che si tiene presso il Museo civico Ala Ponzone dal 20 giugno al 4 ottobre 2015.

E' gradita la prenotazione cell. 333 7376750.

Contenuto Correlato