I Papi Santi - Mostra dell'artista Graziano Bertoldi

Versione stampabileVersione PDF

150 tra disegni preparatori, inchiostri, dipinti, xilografie, sculture sul tema "i Papi Santi".

Ormai l’impresa è mia, solo mia, nel realizzare una adunanza di santi vicari di Cristo in continua vibrazione nelle diverse espressioni che oscillano tra il virile e il tenero, tra il severo e il tollerante.
In alcune notti del lungo periodo dedicato a questa mia performance, sono frequenti, nei sogni, le visite dei papi santi nel mio studio, tra questi il benedettino San Celestino V.
Celestino, santo confessore, scrutando le mie opere sussurra: “La Chiesa non è un museo per studiosi di filologia... ma vuole e accetta la disponibilità dell’arte ai messaggi e alle rivelazioni”.
Poi, il fondatore del ramo benedettino dei Celestini con il suo respiro breve e la pesantezza dei paramenti che l’affaticano, s’allontana e scompare nella penombra.
Dopo ogni sogno, risucchiato in epoche trascorse, riprendevo a dipingere facendomi spazio tra i collaboratori della mente: libri, santini, messali, quaresimali... e della mano: inchiostri, collage, tempere, olii, acrilici, pastelli, matite, tele, cemento, gesso, metallo, legno, pennelli, sgorbie, bulini, forbici, carta abrasiva... collaboratori di quel lungo rosario di duecentoquarantatre opere che venerano la santità dei vicari di Cristo.

Date dell'evento: 

da 04/07/2015 a 09/08/2015

da martedì a domenica 9.00/12.30 - 15.30/18.00
chiuso lunedì

S. Maria della Pietà
Piazza Giovanni XXIII
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Organizzatori: 

Allegati: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Percorsi di navigazione
Mi Interessa