Riflessioni e confronto sul tema dell'abitare

“La casa, i vicini, il quartiere: chiacchiere sull’abitare” è il titolo dell'evento in programma martedì 23 giugno, alle ore 17,30, nella sede della Fondazione “Città di Cremona” (piazza Giovanni XXIII) per riflettere e confrontarsi sul tema dell'abitare, raccogliere i racconti e le suggestioni dei cittadini. L'ingresso è aperto a tutti.

L'appuntamento, promosso dal Comune di Cremona – Assessorato alla Trasparenza e Vivibilità Sociale, segna la conclusione del progetto il progetto “Dire Fare Abitare”. Il progetto, a sostegno dei diritti abitativi dei cittadini stranieri e della convivenza nei quartieri, cofinanziato da Unione Europea e Ministero dell’Interno sul Fondo FEI, è stato realizzato dal Comune di Cremona (Centro Interculturale e Centro Famiglie) in partenariato con le cooperative Iride, Nazareth, Fuxia, Lae Due, con l'Azienda Sociale del Cremonese e il Forum Provinciale del Terzo Settore.

Ricco e variegato il programma: partendo da un momento riflessione a cura di esperti che rileggeranno anche quanto emerso dall'indagine condotta nella nostra città, si passerà a letture sul tema del gioco quale modalità di vivere gli spazi comuni, alla proiezione di video-interviste biografiche, alla mostra fotografica nei quartieri. Infine aperitivo equo e solidale.

Dopo l'intervento dell'assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola, interverranno Alfredo Alietti, docente di Sociologia Urbana all'Università degli Studi di Ferrara, Paola Merlini, sociologa, portavoce dell’équipe di lavoro territoriale di progetto. A fare da moderatrice Anna Lazzarini, ricercatrice in Filosofia allo Iulm di Milano.

Dire Giocare Abitare

Letture sul tema del gioco tra luoghi – relazioni – oggetti a cura dell’Associazione Culturale Il Gioco degli Specchi, Trento

Dire, Fare, Abitare – La Ricerca Autobiografica

Proiezione video di restituzione della ricerca autobiografica nei quartieri della città, interviste a cura delle Cooperative Sociali Nazareth, Iride, Fuxia; montaggio video a cura di Stefano Priori – IAL Lombardia, Cremona