Osservatorio RIFIUTI

L'Osservatorio RIFIUTI è un organismo, costituito dal Sindaco con decreto del 14.05.2015, che ha il compito di coordinare e monitorare il progetto di estensione del Servizio di Raccolta Differenziata “porta a porta” su tutta la città.

La corretta e differenziata separazione dei rifiuti porterà ad una raccolta di elevata qualità che permetterà di raggiungere le percentuali di legge ed inciderà positivamente sul monitoraggio e sull’impatto ambientale.

Composizione dell’Osservatorio – decreto 27951 del 14 maggio 2015

• Ing. Alessia Manfredini – Assessore all'Ambiente e alla Mobilità
  • Dott.ssa Mara Pesaro - Dirigente del Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea ed Ambiente
  • Dott.ssa Cinzia Vuoto - Responsabile della Posizione Organizzativa Servizio Ambiente ed Ecologia (Membro Segreteria Tecnica)
  • Dott. Carlo Vezzini - Presidente della Provincia di Cremona (Membro Segreteria Tecnica)
  • Dott. Andrea Azzoni - Dirigente del Settore Agricoltura e Ambiente della Provincia di Cremona (Membro Segreteria Tecnica)
  • Dott. Salvatore Tuorto – Funzionario del Dipartimento di Prevenzione Medica dell’A.S.L. della provincia di Cremona (Membro Segreteria Tecnica)
  • Componente designato da A.E.M. Gestioni S.r.l. e LGH S.p.A. - (Membro Segreteria Tecnica)
  • Dott. Angelo Monteverdi - Funzionario del Dipartimento di Prevenzione Medica dell’A.S.L. della provincia di Cremona, individuato dal Direttore del Dipartimento stesso (Membro Supplente della Segreteria Tecnica)
  • Ing. Fiorenzo Songini - Direttore dei Dipartimenti ARPA di Cremona e Bergamo (Membro della Segreteria Tecnica)
  • Componenti della Commissione Consiliare Permanente attinente l’Ambiente, la Salute, la Mobilità ed i Beni Comuni
  • Sig.ra Giovanna Perrotta - Circolo Legambiente VedoVerde di Cremona (Membro)
  • Sig. Ezio Corradi - Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia (Membro)
  • Sig. Giancarlo Allegri presidente Quartiere 1 (Membro)
  • Sig. Fabrizio Pedroni presidente Quartiere 2 (Membro)
  • Sig. Daniele Ardigò presidente Quartiere 3 (Membro)
  • Sig. Rinaldo Rizzi presidente Quartiere 4 (Membro)
  • Sig. Franco Nicolini presidente Quartiere 5 (Membro)
  • Sig. Emanuele Rè presidente Quartiere 6 (Membro)
  • Sig. Giovanni Cavallieri presidente Quartiere 7 (Membro)
  • Sig.ra Maria Cristina Arata presidente Quartiere 9 (Membro)
  • Sig.ra Maria Luigia Bernuzzi presidente Quartiere 10 (Membro)
  • Sig.ra Maria Grazia Tozzi presidente Quartiere 11 (Membro)
  • Sig. Giorgio Beccari per Quartiere 14 (Membro)
  • Sig. Lorenzo Magni - Agente Ambientale (Membro)
  • Sig. Raffaele Ferrari - Agente Ambientale (Membro)
  • Sig. Augusto Marcocchi - Agente Ambientale (Membro)
  • Sig. Graziano Galli - Agente Ambientale (Membro)
  • Sig. Enrico D’Andolfi - Agente Ambientale (Membro)
  • Sig. Danio Milanesi – Guardia Ecologica Volontaria del Comune di Cremona (Membro effettivo)
  • Sig. Antonino La Malfa - Guardia Ecologica Volontaria del Comune di Cremona (Membro effettivo)
  • Sig. Davide Sacchetti - Guardia Ecologica Volontaria del Comune di Cremona (Membro effettivo)
  • Geom. Elisabetta Soldani - Istruttore Tecnico del Servizio Ambiente ed Ecologia (Segretario Effettivo)
  • Sig.ra Pasqualina Bianchi - Operatore d’Ufficio del Servizio Ambiente ed Ecologia (Segretario Supplente)

La segreteria dell'Osservatorio RIFIUTI è composta da:
Ufficio Ecologia del Comune di Cremona:

- Geom. Elisabetta Soldani - Istruttore tecnico
- Sig.ra Lina Bianchi – Istruttore

Modalità di funzionamento dell'Osservatorio:

- l’Osservatorio ha valenza dal punto di vista ambientale ed è stato creato in vista delle importanti modifiche in programma riguardo a il progetto di estensione del Servizio di Raccolta Differenziata “porta a porta” su tutta la città;

- le sedute saranno aperte al pubblico, ma avranno diritto di parola solo i Membri dell’Osservatorio;

- l’Osservatorio sarà convocato con periodicità semestrale;

- la comunicazione dell’attività dell’Osservatorio avverrà attraverso la pubblicazione dei verbali on-line sul Sito Istituzionale di un resoconto annuale.

Nella sezione “file da scaricare”, è possibile scaricare i documenti legati all'attività dell'osservatorio.

Si informa che è in fase di attivazione una mail di servizio legata all’Osservatorio Rifiuti a cui potranno accedere tutti coloro che sono interessati all'attività dell'Osservatorio per fornire utili contributi; si sottolinea inoltre che, per condividere a pieno tutte le eventuali segnalazioni, questo indirizzo di posta elettronica sarà esteso a tutti i membri partecipanti all'Osservatorio, che quindi potranno rispondere.

Nella sezione "ti potrebbe interessare anche" sono invece disponibili i collegamenti agli articoli dedicati alle visite agli impianti.