Sguardo conCorde - serenate al balcone della Casa Stradivari

Versione stampabileVersione PDF
Sguardo conCorde - audizioni sul balcone della Casa di Stradivari

Serenate al balcone della Casa di Stradivari con la violinista Anastasiya Petryshak.

La Casa Stradivari

Con un buon margine di certezza si può affermare che l’edificio attualmente collocato al civico 57 di corso Garibaldi, ospitante il negozio “Tè per due”, corrisponda alla prima  casa-bottega di Antonio Stradivari, ossia quella “casa del Pescaroli” citata dalle fonti che il sommo liutaio andò a occupare assieme alla prima moglie Francesca Ferraboschi nel
1667, restandovi fino al 1680.
Il corpo verso strada e la facciata hanno subito radicali trasformazioni nel 1800, mentre il cortile e le cantine sono rimasti gli stessi di quando vi si aggirava Stradivari. Le ricerche  storiche ancora in corso sulla casa sono in parte sostenute dall’attuale proprietario, arch. Giorgio Soldi, che occupa con un negozio e che, su sua iniziativa, ha dato al pubblico la possibilità di visitare gli spazi dove viveva il Maestro.

Anastasiya Petryshak

Nasce in Ucraina nel ‘94. Già all’età di 8 anni inizia ad esibirsi in pubblico. Nel 2005 si trasferisce in Italia per proseguire gli studi di violino, che la portano all’età di appena 15 anni ad essere ammessa al corso di alto perfezionamento di violino tenuto da M° S. Accardo all’Accademia Internazionale “Walter Stauffer” di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena, nelle quali si perfeziona tutt’ora. Da poco compiuti 17 anni si diploma con il massimo dei voti e lode con la menzione d’onore al Conservatorio di musica di Parma “Arrigo Boito. Nel 2015 ottiene la laurea specialistica ad indirizzo interpretativo “Cum Laude”, nell’Istituto Monteverdi di Cremona, con M° Laura Gorna. Risulta vincitrice assoluta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti-recital come solista in alcuni fra i più importanti teatri e sale concertistiche. Dal 2010 collabora regolarmente come solista e in duetto con Andrea Bocelli affiancandolo in numerosi concerti.

Date dell'evento: 

29/08/2015 - 18:00
Casa Stradivari
corso Garibaldi 57
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

gratuito

Organizzatori: 

Allegati: 

Evento nella Rassegna: 

Cremona Rigenerazione Urbana 2015

da 18/07/2015 a 27/09/2015

Secondo appuntamento con la rigenerazione urbana che torna anche quest’estate, dal 18 luglio a fine settembre, ad animare il centro cittadino.

Tornano gli arredi urbani e le iniziative di animazione in corso Garibaldi e si aggiungono anche altri due spazi cittadini: corso Mazzini e largo Boccaccino. L’obiettivo è offrire occasioni per...

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi