Srebrenica 1995-2015: per non dimenticare

Monologo teatrale di Roberta Biagiarelli.

Per ricordare il genocidio di Srebrenica, per sostenere le donne di Srebrenica che continuano a chiedere giustizia, donne che cercano i corpi di padri, figli, fratelli, mariti, donne che sono ritornate a Srebrenica per ricominciare, per non dimenticare le atrocità della guerra, di tutte le guerre, che colpiscono.

Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista, progettista teatrale, da anni approfondisce la tecnica del racconto legato a vicende sociali ed umane del nostro tempo. Da questa tensione ed impegno, nascono spettacoli dedicati a grandi tragedie contemporanee come
Reportage Chernobyl o A come Srebrenica o Falluja, ma anche spettacoli più lievi come Incantadora o Il poema del monti naviganti, tratto dai racconti di Paolo Rumiz e ancora L'Altra Opera, Giuseppe Verdi agricoltore e Figlie dell'epoca, storie di (alcune) donne nella grande guerra.

Per commemorare il 20° anniversario del genocidio di Srebrenica, ogni 11 del mese le organizzazioni per la pace e compagnie artistiche della Serbia, della Bosnia Erzegovina e del Montenegro organizzano attività a Belgrado, Sarajevo, Kotor e in altre città in Serbia, Bosnia Erzegovina e Montenegro.

Anche in Italia l’attrice Roberta Biagiarelli ogni 11 del mese propone il suo monologo teatrale “Srebrenica”, realizzato per la prima volta nel 1998. Le repliche sono proseguite ininterrottamente fino ad oggi, raggiungendo oltre 400 rappresentazioni. Nel 2001 lo spettacolo ha debuttato nella sua versione spagnola al Festival di Madrid Sur, e nel 2002 è stato ospitato al Festival internazionale di Sitges. Sempre nel 2002 la narrazione è stata presentata al Festival Bascarsijske Noci di Sarajevo. In occasione del decennale (1995 - 2005) lo spettacolo è stato rappresentato nuovamente in Bosnia-Erzegovina. Nel 2011 è andato in scena al Teatro Nazionale Palestinese di Gerusalemme.

11/06/2015 - 21:15
Cortile Federico II