Progetto ExSportAbile

ExSportAbile è un progetto che sostiene lo sport per persone con disabilità e lo sport inclusivo: competizioni sportive, workshop, momenti formativi, giornate aperte e manifestazioni promozionali.
Nasce dalla volontà di un gruppo di realtà associative nel campo dello sport e dello sport integrato con il Comune di Cremona - Assessorato allo Sport come capofila.
La convinzione comune è che la pratica sportiva possa rappresentare un potente fattore di integrazione e di benessere e che la partecipazione a contesti sportivi integrati da parte di tutti i giovani sia un'occasione unica per la realizzazione di obiettivi comuni e per una crescita personale non solo in campo sportivo.
Sotto il cappello di ExsportAbile vengono quindi sostenute e promosse attività di baskin, calcetto per disabili, pallavolo integrata, judo integrato, canottaggio integrato, paracanoa, tennis adattato, tennis in carrozzina, nuoto, avviamento alla pesca sportiva, avviamento allo sport equestre.
Vengono inoltre realizzati workshop sul tema per allenatori e istruttori e incontri rivolti a scuole, operatori di servizi e famiglie, giornate aperte e manifestazioni promozionali.
Gli studenti sono invitati a prestare attività di volontariato nelle società e associazioni sportive della rete, affiancando giovani disabili che praticano o vogliono praticare sport.

Per l’anno 2016 il progetto ExSportAbile viene sostenuto da un finanziamento di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia rivolto in particolare a sostenere il collegamento tra le scuole e le associazioni sportive.

Nella sezione "File da scaricare" è dispobile l'opuscolo "ExSportAbile - Lo sport inclusivo a Cremona"

Nella sezione "ti potrebbe interessare anche" sono disponibili i link ad alcune manifestazioni importanti.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Guarda la galleria fotografica Sport integrati/adattati che hanno fatto parte del progetto ExSportAbile.

SPOT VIDEO

SE VUOI PROVARE IL TUO SPORT PREFERITO, O FARE VOLONTARIATO, CONTATTA:

Con il contributo di

Scadenza: