ExSportAbile

Spot ExSportAbile

ExSportAbile è un progetto che sostiene lo sport per persone con disabilità e lo sport inclusivo: competizioni sportive, workshop, momenti formativi, giornate aperte e manifestazioni promozionali.
Nasce dalla volontà di 16 realtà associative nel campo dello sport e dello sport integrato, attive sui territori di Cremona e Mantova, con il Comune di Cremona - Assessorato allo Sport come capofila.
La convinzione comune è che la pratica sportiva possa rappresentare un potente fattore di integrazione e di benessere e che la partecipazione a contesti sportivi integrati da parte di tutti i giovani sia un'occasione unica per la realizzazione di obiettivi comuni e per unacrescita personale non solo in campo sportivo.
Sotto il cappello di ExsportAbile vengono quindi sostenute e promosse attività di baskin, calcetto per disabili, pallavolo integrata, judo integrato, canottaggio integrato, paracanoa, tennis adattato, tennis in carrozzina, nuoto, avviamento alla pesca sportiva, avviamento allo sport equestre.
Vengono inoltre realizzati workshop sul tema per allenatori e istruttori e incontri rivolti a scuole, operatori di servizi e famiglie, giornate aperte e manifestazioni promozionali.
Gli studenti sono invitati a prestare attività di volontariato nelle società e associazioni sportive della rete, affiancando giovani disabili che praticano o vogliono praticare sport.

Vai alla pagina informativa

Categoria Video: