Donne: un lavoro Comune

In occasione della Giornata Internazionale della donna sarà presentato il progetto di Centro Locale di Parità del Comune di Cremona.
L'Ufficio Pari Opportunità ha predisposto un progetto per sostanziare l'accreditamento quale Centro Locale di Parità del Comune di Cremona inteso come servizio di informazione, consulenza, formazione e animazione della rete territoriale per le pari opportunità.
Il Centro Locale di Parità si configurerà come un servizio di primo livello a disposizione del pubblico con colloqui di prima accoglienza e informazioni sulle tematiche riguardanti le donne il loro contesto familiare e lavorativo, e di secondo livello con lo scopo di collegare le politiche di pari opportunità alle politiche di sviluppo locale e di occupazione, attivando reti sul territorio formate da enti locali, soggetti economici e sociali, associazioni femminili.
Il Centro Locale di Parità sarà sede e strumento di promozione e conoscenza, diffusione e applicazione dei principi di parità e di valorizzazione delle differenze di genere e non solo.

"La finalità ultima del Centro Locale di Parità - dichiara l'Assessore Rosita Viola - sarà quella di favorire e sostenere l'integrazione delle donne nella vita sociale ed economica per mezzo di una migliore conoscenza e utilizzo delle risorse disponibili, promovendo l'interazione di soggetti specializzati che lavorano nel territorio in un approccio di pari opportunità."

L'attività del Centro Locale di Parità sarà accompagnata e sostenuta da un'azione trasversale sulla comunicazione orientata alle pari opportunità.

Nell'ambito dell'iniziativa sarà presentata la campagna di sensibilizzazione "Be Woman Be Man" realizzata in collaborazione con il Centro Fumetto A. Pazienza.

Condividi o salva tra i preferiti

05/03/2015 - 17:30
SpazioComune - Sala Eventi