Attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)

L'ISEE è l'indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. L'accesso a queste prestazioni, infatti, come ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate (telefono fisso, luce, gas ecc.) è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia.

Dal 1°gennaio 2015 l'ISEE è stato profondamente rinnovato sia dal punto di vista delle regole di calcolo sia nelle procedure. Il nuovo ISEE, per essere ancora più equo nel distribuire il costo delle prestazioni sociali e sociosanitarie tra i cittadini italiani, introduce migliori criteri di valutazione del reddito e del patrimonio, insieme a controlli più attenti.

Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

La dichiarazione va presentata all'Ente che fornisce la prestazione sociale agevolata, o anche al Comune o ad un centro di assistenza fiscale (CAF) o alla sede INPS competente per territorio.

Il Comune di Cremona richiede, quindi, la produzione dell'ISEE per l'erogazione

*dei servizi del Settore Politiche Educative
- asili nido
- borse di studio comunali
- dote scuola regionale
- ristorazione scolastica

*dei servizi del Settore Politiche Sociali

Assistenza economica

Servizi Domiciliari
- servizio di assistenza domiciliare per minori
- servizio di assistenza educativa domiciliare per minori
- servizio di assistenza domiciliare per persone adulte con disabilità
- servizio di assistenza domiciliare per anziani
- pasti a domicilio
- telesoccorso

Servizi diurni e semiresidenziali
- semiconvitto
- servizi di formazione all'autonomia per disabili
- centri socio educativi per persone con disabilità
- centri diurni per disabili gravi
- centri diurni integrati per persone anziane

Servizi residenziali
- comunità sociosanitaria per disabili
- residenza sociosanitaria assistita
- residenza per persone disabili

*dei servizi del Settore Appalti e Patrimonio - Servizio Patrimonio e Gestione Alloggi
- graduatoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica
- contributo Sostegno Disagio Acuto

*dei servizi e prestazioni agevolate erogati dallo Stato, dalla Regione Lombardia e da altri enti pubblici che coinvolgono direttamente o indirettamente il Comune di Cremona:
- assegno statale di maternità
- assegno statale per i nuclei familiari con tre figli minori

Il Comune di Cremona ha quindi affidato ai CAAF (Centri di Assistenza Fiscale autorizzati dal Ministero delle Finanze e iscritti al relativo Albo) il servizio di informazione, ausilio alla compilazione, raccolta ed inoltro all'INPS della documentazione necessaria ai fini del calcolo dell'ISEE.
Per quanto riguarda la formazione della graduatoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) è previsto un ISEE specifico, denominato ISEE-ERP. Il calcolo dell'ISEE-ERP è sempre affidato ai Caaf convenzionati con il Comune.

Il rilascio dell'attestazione ISEE è gratuito.

Nella colonna di destra, "link esterni" è disponibile il link alla pagina sull'ISEE con i dettagli informativa (sul sito del Ministero del Lavoro e dei Servizi sociali)

E' opportuno verificare, di volta in volta, la documentazione richiesta che può variare a seconda dei servizi richiesti.