Cultura a Cremona 2015

Prospettive e sfide per un progetto programmato

Abbiamo concluso il lavoro sui progetti presentati nell’ambito della programmazione culturale programmata "Cultura a Cremona 2015". Tantissimi i progetti pervenuti sui filoni culturali proposti dal Comune di Cremona, segno della  ricchezza culturale della città. Nell'elenco, diviso per filoni e in ordine cronologico, i progetti giudicati coerenti da parte dello Staff Cultura e a cui è stato garantito il patrocinio, e  i progetti pensati ed organizzati dal Comune di Cremona. Tra questi: Festival Monteverdi tra Cremona, Mantova e Venezia (dal 15 maggio al 1° giugno), Festival Acquedotte (5 giugno-22 agosto), i percorsi Alla scoperta dei luoghi di Monteverdi e Verdi, la mostra Il viaggio nel Lombardo-Veneto dell’Imperatore Ferdinando I (20 giugno-30 settembre), Arcimboldo sonoro (da settembre), Linus: i 50 anni della rivista (mese di novembre con anticipazione il 24 ottobre), la mostra Vincenzo Campi e la nascita della natura morta (dal 20 novembre al 28 febbraio), La Vittoria alata e il mito stradivariano (dal 28 novembre al 6 marzo), La notte europea dei Musei (17 maggio).
Scorrendo le pagine dedicate ai vari filoni, è possibile verificare lo stato di attuazione di ogni singolo progetto e il tipo di collaborazione riconosciuta. Questi i criteri seguiti: pertinenza ai filoni, attenzione al tema della rigenerazione urbana e al collegamento tra Musei cittadini e città. In ogni caso, il Comune riconosce un contributo massimo pari al 50% dei costi e a 2.500 euro. A questo proposito si sottolinea che la formale concessione del patrocinio, della collaborazione e del contributo indicato in questa sede deve necessariamente essere formalizzato tramite le procedure previste. Gli uffici sono a disposizione per ogni informazione o chiarimento utile.
Disponibile anche il calendario delle mostre che si tengono nel corso di quest'anno presso lo spazio espositivo di Santa Maria della Pietà. Cliccare qui (formato PDF - 73 KB) per scaricare l'elenco.

TRE GRANDI TEMI

1. Memoria per la pace e per l'Europa
  2. Nutrire il pianeta
  3. Il Cremonese 1715-2015: il suono e la storia

TRE PROGETTI STRUTTURALI

1. Rigenerazione urbana e vivibilità sociale
  2. Le istituzioni della città verso il futuro
  3. Cremona crea cultura insieme ad altri territori

TRE AMBITI INNOVATIVI

1. Infanzia e cultura
  2. Creatività innovativa
  3. Piano culturale/turistico di internazionalizzazione

FOCUS SCUOLE

TEATRO/AUDITORIUM

Per la prima volta una programmazione culturale partecipata. Accende i riflettori sulla ricchezza culturale della città. Mette in collegamento progetti ad eventuali sponsor. Permette la costruzione di collaborazioni e lo scambio di buone idee tra soggetti e istituzioni della città. Questo è solo un inizio. Stiamo già lavorando affinché entro giugno 2015 sia pronta la programmazione culturale e turistica per il 2016.

Il sindaco del Comune di Cremona
prof. Gianluca Galimberti