Attività scuole infanzia

Versione stampabileVersione PDF

Passepartout (progetto di orientamento precoce)

Anni 0-18
È un progetto didattico di orientamento precoce che mette in contatto il mondo della scuola con quello imprenditoriale del territorio. Si sviluppa attraverso incontri tra nidi, scuole e aziende, laboratori interattivi e momenti di riflessione aperti anche alle famiglie.
Zero/18 offre a bambini ragazzi e adolescenti modelli di possibili ruoli che potranno assumere nella società e nel lavoro. Contribuisce, quindi, alla formazione dell'identità presentando le molte storie della propria città. Così facendo, sostiene la scuola nel compito di far conoscere il territorio, così come previsto nei programmi, e aiutare i genitori nella scelta degli studi dei propri figli e del loro progetto di vita. Organizzato direttamente dal Comune, il progetto ha ottenuto il riconoscimento della UE come progetto d'eccellenza.

torna su

Educazione Stradale

Per bambini di anni 5

È un progetto di avvicinamento ad alcune norme fondamentali del codice della strada sotto forma di gioco. I bambini vanno in uscita nella città accompagnati dai vigili municipali. Successivamente, in classe vengono simulate situazioni di precedenze, viabilità e sicurezza stradali. Il progetto è promosso dalla polizia municipale di Cremona e sollecità la mobilità autonoma dei futuri cittadini.

torna su

Il corpo intelligente

Per bambini di anni 3, 4, 5

È un progetto di attivazione neuro-funzionale della persona. I bambini, nei locali della scuola e in palestra, svolgono attività cognitivo-motorie che permettono di conoscere il proprio corpo e migliorare la propria conoscenza di sè. Il laboratorio stimola l'esperienza attraverso il corpo, il movimento, e promuove salute e l'equilibrio psicofisico.

torna su

Prima di leggere

Per bambini di anni 4 e 5

È un laboratorio che sviluppa la competenza linguistica ed è di supporto all'apprendimento della lettura e della scrittura nel primo anno della scuola elementare. Attraverso giochi organizzati, il bambino è accompagnato alla scoperta del linguaggio e di modalità di comunicazione formali e informali. Partendo da suoni e rumori, fino ad arrivare alla composizione di "rumori speciali", cioè le parole che compongono il linguaggio orale, i bambini riflettono su come si struttura la frase, cosa la compone, e cos'è la scrittura. Il progetto è accompagnato da un percorso di lettura che attraverso la narrazione di storie li appassiona. È utile a tutti i bambini e in particolare a chi ha difficoltà di comunicazione o di apprendimento di una nuova lingua.
Maggiori informazioni

torna su

Scienzazioni

Per bambini di anni 4 e 5

È un laboratorio che propone ai bambini un approccio scientifico all'ambiente naturale.Sassi, sabbie, animali, minerali, piante, frutti, fenomeni naturali sono osservati, manipolati, confrontati, classificati, in un contesto di piccolo gruppo per stimolare nel bambino interesse e curiosità, conoscenze e abilità strumentali .Durante le uscite didattiche alcuni esperti accompagnano i bambini con le loro insegnanti nell'esplorazione e osservazione del nostro ambiente naturale (il fiume Po, parchi di interesse naturalistico, fattorie didattiche) per promuoverne la conoscenza del territorio e la sua conservazione. Il progetto si svolge con la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Cremona.

torna su

Cremona ai tempi dei Romani

Per bambini di anni 5

È un percorso che propone ai bambini la conoscenza della storia antica della città. Grazie alla guida di esperti, i bambini iniziano a scoprire come la città antica e nuova e di come i suoi abitanti vivevano nel passato attraverso i reperti raccolti e conservati nel Museo Archeologico del Comune. Dopo una vista guidata alla città, i bambini affrontano un laboratorio in cui lavorano le argille, materiale che caratterizza le costruzioni della città antica e moderna. Il progetto si svolge con la collaborazione del Museo Archeologico di Cremona.

torna su

Giocare con la matematica

Per bambini di anni 3, 4, 5

È un percorso che espone i bambini alla matematica attraverso il corpo e l'azione. Attraverso giochi di movimento i bambini riflettono su concetti come la logica, lo spazio, il tempo, la misura. Il progetto è di natura esclusivamente preparatoria ai futuri insegnamenti, "prepara il terreno" alla formazione di una mentalità adatta a ricevere, a tempo opportuno, la matematica. Si scopre così che la matematica può essere davvero semplice e divertente!

torna su

Le mani che pensano

Per bambini di anni 3, 4, 5

È un progetto che valorizza la creatività e l'espressività dei bambini attraverso la manipolazione di materiali diversi. I luoghi dove si svolgono le attività sono già allestite con opportuni arredi e supporti: tavoli grandi, scaffalature, pannelli murali ecc. e con materiali di svariati tipi. Gli strumenti sono sempre quelli più adatti al materiale che verrà di volta in volta proposto e esplorato. Ogni proposta tiene conto delle abilità cognitivo-motorie e delle competenze espressive del bambino in quella fascia di età. L'utilizzo delle mani e delle altre parti del corpo consente a ciascun bambino di fare esperienze e mettersi in contatto coni diversi materiali e supporti. Attraverso queste proposte, il bambino si attiva, osserva, prova, scopre, inventa, cioè si mette in gioco.

torna su

Messaggi forme e media

Per bambini di anni 3, 4, 5

Proposta di avvicinamento all'uso intelligente dei media. Nella scuola sono presenti diversi media che vengono utilizzati in modo diverso per educare i bambini ad uso consapevole e concreto.

torna su

MousiKè

Per bambini di anni 3, 4, 5

Proposta di educazione alla musica.Si tratta di attività che vengono proposte in forma ludica sviluppando:

  • uso della voce (canzoncine per migliorare l'intonazione)
  • coordinamento ritmico-motorio (andature)
  • aspetto strumentario (flauto a pistone, tamburelli, triangoli, legnetti maracas).

torna su

Religione

Per bambini di anni 3, 4, 5

È un percorso di avvicinamento alla religione cattolica. Le insegnanti abilitate narrano e commentano ai bambini i vari episodi del Vangelo, in particolare in occasione delle feste religiose (Natale, Pasqua).
I bambini che non frequentano questo laboratorio svolgono altre attività didattiche alternative concordate con i genitori.

torna su

Tra le tele

Per bambini di anni 5

Proposta di educazione allo sguardo. I bambini vengono accompagnati in uscita presso il museo civico dove seguono un percorso guidato da esperti.
L'animatore racconta la storia della città attraverso alcuni dipinti conservati nella Pinacoteca guidandoli alla loro osservazione e, a fine percorso, li invita a riprodurre in un apposito laboratorio espressivo immagini che li hanno particolarmente colpiti.
Il progetto si svolge con la collaborazione del Museo Civico di Cremona.

torna su

Percorsi di navigazione
Mi Interessa