Attività asili nido

Passepartout (progetto di orientamento precoce)

Anni 0-18
È un progetto didattico di orientamento precoce che mette in contatto il mondo della scuola con quello imprenditoriale del territorio. Si sviluppa attraverso incontri tra nidi, scuole e aziende, laboratori interattivi e momenti di riflessione aperti anche alle famiglie.
Zero/18 offre a bambini ragazzi e adolescenti modelli di possibili ruoli che potranno assumere nella società e nel lavoro. Contribuisce, quindi, alla formazione dell'identità presentando le molte storie della propria città. Così facendo, sostiene la scuola nel compito di far conoscere il territorio, così come previsto nei programmi, e aiutare i genitori nella scelta degli studi dei propri figli e del loro progetto di vita. Organizzato direttamente dal Comune, il progetto ha ottenuto il riconoscimento della UE come progetto d'eccellenza.

Cestino dei tesori

Per bambini di 3 mesi - 1 anno

È una attività che viene proposta a bambini che non camminano ancora. Un cestino colmo di oggetti quotidiani di varie consistenze, materiali colori e forme, favorisce l'esplorazione visiva, olfattiva, uditiva, tattile e gustativa. I bambini esplorano individualmente e in gruppo i diversi oggetti contenuti nel cestino senza contenderseli, e nel rispetto di tempi e modi personali.

Gioco euristico

Per bambini di anni 1, 2, 3

Avete mai notato che i bambini giocano con qualunque oggetto? E avete mai fatto caso che li preferiscono ai giochi comprati? I bambini, infatti, hanno un'innata voglia di esplorare e di conoscere (corredo genetico). E questo laboratorio risponde proprio a questa esigenza. Durante questa attività, ai bambini vengono offerti diversi materiali di recupero che essi possono esplorare e usare in modo creativo, scoprendone gradualmente le caratteristiche percettive e come poterli usare insieme: tappi di sughero, conchiglie, palle di lana, pon pon, mollette da bucato,anelli da tenda e così via.Il gioco, che si sviluppa all'interno della scuola, favorisce la scoperta (eureka) dei materiali e il loro uso creativo, superando la contesa tra i bambini e favorendo la condivisione e lo scambio.

Laboratorio grafico - espressivo (Le mani che pensano)

Per bambini di anni 1, 2, 3

Attività creativa (Le mani che pensano) proposta ai bambini per farli giocare con diversi materiali e supporti. In spazi dedicati, i bambini giocano manipolando diversi materiali e attrezzature, ad esempio: travasano farine gialle e bianche, impastano con acqua, giocano con fagioli secchi e ceci, colorano con pennelli e pennarelli. In questo modo, esplorano, sperimentano e creano, coltivando la loro personale creatività ed espressività.

Laboratorio cognitivo-motorio "Il corpo intelligente"

Per bambini di anni 1, 2, 3

È una attività cognitivo-motoria che viene proposta a tutti i bambini che frequentano l'asilo nido, per migliorare l'autonomia e la conoscenza di sé. In uno spazio attrezzato con diversi materiali i bambini agiscono la propria motricità (propriocezione) e il mondo esterno (esterocezione). Lo spazio viene usato individualmente e con piccoli gruppi per garantire di giocare in sicurezza e in situazione ludiche.

Percorsi di navigazione
Mi Interessa