Progetto medi@MENTE DONNA

Versione stampabileVersione PDF

PROGETTO CONCLUSO

La Regione Lombardia con il bando "Progettare la parità in Lombardia 2012", concede contributi ad associazioni femminili ed enti locali con lo scopo di promuovere l'attuazione del principio di parità e di pari opportunità attraverso la valorizzazione del ruolo delle reti associative.
Il Comune di Cremona, tramite l'Ufficio Pari Opportunità è partner del Progetto medi@MENTE DONNA, presentato e finanziato (2012) tramite il bando regionale dal Soroptimist International Cremona unitamente a cinque istituti superiori cittadini: Liceo Classico Manin, Istituto Torriani, Liceo artistico Munari, Istituto Tecnico Beltrami, Istituto Tecnico Ghisleri.

Il progetto, è infatti rivolto alle giovani generazioni, ed è incentrato sul tema della lotta agli stereotipi e alle discriminazioni di genere, ed in particolare è volto a contrastare l'immagine lesiva della donna in pubblicità e sui media locali.
Il progetto si articola in diverse fasi che coinvolgeranno le scuole, le agenzie di comunicazione, i cittadini e le associazioni di consumatori.

Oltre alle giornate di formazione rivolte agli istituti scolastici, azione importante è la scelta, attraverso i social network (Facebook e Twitter), di un'immagine e di uno slogan simbolo di una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere l'immagine di una donna reale, protagonista nel mondo del lavoro e non relegata in ruoli di contorno. Questa rappresenta la prima tappa di un percorso educativo e informativo finalizzato a combattere gli stereotipi nella comunicazione.

Premiazione del vincitore del progetto medi@MENTE DONNA

Il Parlamento Europeo con la Risoluzione Comunitaria n. 2038/2008 del 3 settembre 2008 sottolinea come la pubblicità discriminante o degradante basata sugli stereotipi di genere ostacoli una società moderna e paritaria. Di qui l'invito a lanciare campagne di sensibilizzazione che coinvolgano i professionisti della comunicazione e prevedano riconoscimenti per i messaggi pubblicitari che danno un'immagine positiva che valorizzi entrambi i generi.

Approfondimenti:
Sito web Soroptimist Cremona
Pagina Facebook Soroptimist Cremona
Ministero Pari Opportunità

 

 

 

 

Allegati: