Introduzione al Piano della Performance 2011 (triennio 2011/2013)

Direzione generale

Con l'incarico all'Organismo Indipendente di Valutazione che il Sindaco ha nominato in data 7 dicembre 2010, la Giunta ha scelto una larga condivisione con la struttura tecnica dell'Ente per la predisposizione del Piano della Performance relativo al triennio 2011 - 2013 e in particolare dell'anno 2011. L'Organismo Indipendente di Valutazione di fatto assume un carattere distintivo rispetto al ruolo del precedente organismo di supporto quale era il Nucleo di Valutazione dell'Ente. L'OIV oltre a svolgere all'interno di ciascuna amministrazione un ruolo fondamentale nel processo di misurazione e valutazione delle strutture e dei dirigenti e nell'adempimento degli obblighi di integrità e trasparenza posti alle amministrazioni, concorre a elaborare il Sistema di misurazione e valutazione delle amministrazioni e a presentare una proposta di valutazione dei dirigenti. Valida la Relazione sulla performance, garantisce la correttezza dei processi di misurazione, valutazione e premialità, la cui corretta applicazione è rimessa alla sua vigilanza e responsabilità. Assume, pertanto, un ruolo di organismo certificatore dei processi e si configura quale organismo autononomo, autorevole ed imparziale nei giudizi che è chiamato ad esprimere nell'esercizio delle funzioni di competenza.
L'Organismo supporta l'organo politico-amministrativo nella definizione degli obiettivi strategici. Contribuisce altresì, attraverso il Sistema di misurazione e valutazione, all'allineamento dei comportamenti del personale alla missione dell'organizzazione.
Il programma di mandato del Sindaco 2009/2014 - v.allegati (formato pdf - 222 Kb) e la Relazione Previsionale e Programmatica 2011 - 2013 (formato PDF) rappresentano senza dubbio le principali fonti ispiratrici del Piano della Performance. Quest'ultimo, elaborato e predisposto dal Direttore Generale con l'apporto del Servizio Organizzazione e del Servizio Controllo di Gestione, è validato dall'Organismo Indipendente di Valutazione. Il Piano è stato adottato dalla Giunta dopo l'approvazione da parte del Consiglio Comunale del Bilancio di Previsione 2011 e della Relazione Previsionale e Programmatica 2011 - 2013.
Tutti i dirigenti dell'Ente hanno partecipato alla stesura del Piano sulla base degli indirizzi costanti della Direzione Generale che ha svolto, con i suoi uffici, un'importante funzione di stimolo e di raccordo tra le diverse aree dell'Ente.

Allegati: