Global Award for Sustainable Architecture

In collaborazione con la rivista di architettura The Plan e gli Ordini Professionali della Provincia di Cremona, il Comune di Cremona (Assessorato all'Urbanistica) ha organizzato la mostra fotografica "Global Award for Sustainable Architecture" promossa dalla Cité de l'Architecture & du Patrimoine di Parigi, grazie alla quale sono presentate le opere premiate negli anni dal 2007 al 2010.

L'esposizione si inserisce nell'ambito del percorso che porterà alla Variante Generale del Piano di Governo del Territorio. Infatti, oltre alle attività tecniche e all'apporto di conoscenza che tutti i settori comunali porteranno alla costruzione di questo importante strumento di pianificazione, è stata predisposta una serie di iniziative culturali di approfondimento delle principali tematiche che caratterizzano la Variante Generale tra cui il tema della sostenibilità.

Prima dell'inaugurazione, tenutasi giovedì 23 giugno, si è svolta una conferenza - presenti Emiliano Campari, presidente dell'Ordine degli Architetti PPAC, Adriano Faciocchi, presidente dell'Ordine degli Ingegneri e di Giacomo Groppelli, presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Cremona - che ha visto l'intervento del vice sindaco ed assessore all'Urbanistica Carlo Malvezzi, dedicato alla sostenibilità come punto focale nella Variante Generale al Piano di Governo al Territorio.

A seguire, Nicola Leonardi, direttore della rivista The Plan, e Francesco Pagliari, critico di architettura, hanno parlato di ragioni e forme nell'architettura sostenibile, mentre il noto architetto genovese Alfonso Femia, dello Studio 5 + 1AA, ha tenuto una brillante conversazione con Nicola Leonardi e Francesco Pagliari su come progettare la sostenibilità.

La mostra, allestita nella Sala Alabardieri di Palazzo Comunale, rimarrà aperta sino al 7 luglio 2011 (tutti i giorni dalle 9 alle 18, la domenica dalle 10 alle 18).

Intervista al vicesindaco e assessore alla Pianificazione Urbanistica Carlo Malvezzi
Clicca sul riquadro qui sotto per guardare l'intervista.

Condividi o salva nei preferiti

Variante generale al Piano di Governo del Territorio

Percorsi di navigazione