Il ruolo del Comune

L'Amministrazione Comunale attraverso questo progetto stabilisce un patto con le nuove generazioni di cui si assume il mandato pedagogico. Decide strategicamente di partire "da subito" proponendo un percorso inclusivo tra e con le risorse del territorio. Riconosce l'importanza di educare e formare il cittadino fin da piccolo a conoscere il proprio ambiente a rispettarlo e tutelarlo, ma anche identificarlo come risorsa importante per il proprio futuro.

• Affiancare le dirigenze scolastiche dei vari ordini di scuola cittadini per l'arricchimento dei piani di offerta formativa relativamente al rapporto col territorio;
  • attivare una relazione con le varie categorie del mondo del lavoro che si trasformi, dopo la fase sperimentale, in un'occasione permanente di scambio tra scuola e imprese;
  • affiancarsi agli imprenditori per mettere a punto contenuti e strategie per gli incontri con le scuole e con le classi;
  • definire modi e tempi del programma e della comunicazione;
  • impostare e organizzare gli incontri con le famiglie;
  • valutare insieme ai vari soggetti coinvolti i risultati ottenuti;
  • finanziare l'operazione e istituire una segreteria organizzativa.

A fine anno scolastico il Sindaco prof. Oreste Perri e l'Assessore Politiche Educative e alla Famiglia dott.ssa Jane Alquati riceveranno e premieranno pubblicamente le Aziende e le Associazioni che hanno aderito al Progetto.