L'insegnamento dell'italiano lingua seconda nei livelli di prima alfabetizzazione

dal 4 settembre al 9 ottobre 2008

ore 14.30 - 17.00

Assessorato alle Politiche Educative
via del Vecchio Passeggio, 1
Sala Zanoni

Presentazione

Il corso è rivolto alle docenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono apprendere le metodologie di base per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda.
Il Comune di Cremona intende istituire un "albo" dei docenti formati che vogliono mettersi a disposizione degli enti e delle scuole per insegnare l'italiano L2 agli studenti non italofoni inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado o ad adulti interessati.
L'"albo" avrà lo scopo di fornire alle istituzioni scolastiche o ad altri enti un punto di riferimento per far fronte alle necessità di prima alfabetizzazione di studenti o adulti non italiani, attingendo ad un elenco di docenti formati in grado
di garantire interventi qualitativamente validi.

Programma del corso

4 settembre ore 14,30 - 17
L'insegnamento dell'italiano lingua seconda: teorie, metodi e strumenti. Il fattore interculturale. Il framework europeo.
Docente: Simona Delfini

11 settembre ore 14,30 - 17
L'accertamento delle competenze linguistiche in ingresso: strumenti e metodi.
Docente: Nadia Moretti

18 settembre ore 14,30 - 17
Percorso di lavoro per l'acquisizione delle competenze linguistico-comunicative di livello 0-A1. Le attenzioni metodologiche e le competenze in uscita
Docente: Silvia Galli

25 settembre ore 14,30 - 17
Attività di laboratorio in gruppo. Strumenti per la costruzione del percorso livello 0 - A1
Docenti: Silvia Galli e Simona Delfini

2 ottobre ore 14,30 - 17
Percorso di lavoro per l'acquisizione delle competenze linguistico-comunicative di livello A2. Le attenzioni metodologiche e le competenze in uscita
Docente: Anna Alquati

9 ottobre ore 14,30 - 17
Attività di laboratorio in gruppo. Strumenti per la costruzione del percorso livello A2.
Docenti: Anna Alquati e Nadia Moretti

Per informazioni:
Settore Politiche Educative
via del Vecchio Passeggio 1
laura.maiavacca@comune.cremona.it

Scarica il pieghevole informativo e la scheda di iscrizione - v.allegati (formato PDF - 338Kb)

Le iscrizioni devono pervenire entro il 5 giugno 2008

Allegati: