BIC - Programma dei laboratori con i genitori (2006)

Versione stampabileVersione PDF

Oggetto

"Io cammino... alla grande!" è un'iniziativa del Laboratorio Cremona dei Bambini rivolta alle scuole elementari, per promuovere la mobilità autonoma dei bambini e per sviluppare in loro un'idea di cittadinanza attraverso la conoscenza del proprio territorio, partendo dal quartiere per arrivare all'intera città.
"Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile" (BiC) è un progetto del Piano territoriale degli orari della città di Cremona, sviluppato in modo coordinato da diversi settori del Comune e con gli attori sociali. L'obiettivo del progetto è la riduzione delle emissioni dei gas inquinanti legati al traffico veicolare: si articola in tre ambiti di intervento di cui uno riguarda i tempi delle madri, dei figli e della scuola.
I due progetti condividono la necessità di favorire una mobilità autonoma e sostenibile, tramite iniziative che coinvolgono attivamente i bambini come attori del miglioramento degli spazi urbani in cui vivono.
Sono state individuate due scuole elementari cantiere (Manzoni e Boschetto) in cui, oltre alle attività con i bambini svolte tramite il coinvolgimento degli insegnanti, si intende progettare e sviluppare un percorso di sensibilizzazione e animazione dei genitori attraverso laboratori di formazione, informazione e di progettazione.

Target

- Genitori e insegnanti

Strumenti di comunicazione

Opuscolo