Obiettivo farsi capire

Versione stampabileVersione PDF

"Obiettivo farsi capire" tratta il tema sempre più diffuso e importante della semplificazione del linguaggio amministrativo.

"Rispetto alla crescente richiesta dei cittadini di capire i testi che regolano la vita sociale, civile, economica e politica delle città, ormai ineludibile: quella di farsi capire. Il diritto dei cittadini a capire non rispetto se chi, rivolgendosi loro per una qualunque ragione, non fa proprio e fi no in fondo il dovere di farsi capire.
Diritti e doveri non possono essere disgiunti, se non a costi elevati per la vita civile e democratica.
che da alcuni anni il tema della semplifi cazione del linguaggio amministrativo trova sempre più sensibili e disponibili politici ed amministratori. Tuttavia sensibilità ciente, per un lavoro che richiede un lento e faticoso processo di cambiamenti a vari livelli, da quello culturale a quello professionale, a quello squisitamente politico. Il Comune di Cremona è da tempo impegnato su tale fronte e questo manuale, a carattere di-vulgativo, non è che uno degli esempi concreti in cui si è tradotto lo sforzo intrapreso, nella con-vinzione che la necessità particolare sulla comunicazione pubblica, costituisce il vero punto di svolta della semplifi cazione del linguaggio della pubblica amministrazione.

IL SINDACO
Gian Carlo Corada"

Per informazioni contattare l'Ufficio Promozione e Comunicazione

Allegati: