Obiettivo farsi capire

"Obiettivo farsi capire" tratta il tema sempre più diffuso e importante della semplificazione del linguaggio amministrativo.

"Rispetto alla crescente richiesta dei cittadini di capire i testi che regolano la vita sociale, civile, economica e politica delle città, ormai ineludibile: quella di farsi capire. Il diritto dei cittadini a capire non rispetto se chi, rivolgendosi loro per una qualunque ragione, non fa proprio e fi no in fondo il dovere di farsi capire.
Diritti e doveri non possono essere disgiunti, se non a costi elevati per la vita civile e democratica.
che da alcuni anni il tema della semplifi cazione del linguaggio amministrativo trova sempre più sensibili e disponibili politici ed amministratori. Tuttavia sensibilità ciente, per un lavoro che richiede un lento e faticoso processo di cambiamenti a vari livelli, da quello culturale a quello professionale, a quello squisitamente politico. Il Comune di Cremona è da tempo impegnato su tale fronte e questo manuale, a carattere di-vulgativo, non è che uno degli esempi concreti in cui si è tradotto lo sforzo intrapreso, nella con-vinzione che la necessità particolare sulla comunicazione pubblica, costituisce il vero punto di svolta della semplifi cazione del linguaggio della pubblica amministrazione.

Gian Carlo Corada"

Per informazioni contattare l'Ufficio Promozione e Comunicazione