Dialoghi con Cesare Pavese (2000)

Pieghevole

Slogan

Dialoghi con Cesare Pavese. Itinerari pavesiani tra letteratura, storia e mito.

Oggetto

Campagna di comunicazione relativa alle iniziative progettate dal Servizio Politiche Educative in occasione del 50° anniversario della morte di Cesare Pavese.
Da settembre 2000 a febbraio 2001, i giovani sono stati coinvolti, attraverso i loro insegnanti, in un percorso di lettura, analisi e rielaborazione di temi e stili pavesiani; hanno quindi prodotto i propri testi ispirandosi alle opere lette e hanno partecipato ad un concorso letterario.
Per accompagnare il lavoro e favorire la conoscenza e l'approfondimento dell'autore, sono state pianificate quattro conferenze di studiosi e la proiezione di due pellicole tratte da opere di Pavese.
Al di là dell'importanza dell'autore piemontese per la letteratura del nostro secolo e di quanto la sua vicenda umana e letteraria abbia potuto trasmettere agli adolescenti di oggi, una finalità più generale dell'iniziativa è stata quella di avvicinare i giovani alla pratica e al piacere della lettura e della scrittura e di favorire la sperimentazione e l'utilizzo di strumenti espressivi e linguaggi complessi ed originali.

Target

La campagna è rivolta in particolare alle IV e V classi delle scuole superiori. Il materiale prodotto è stato distribuito alle scuole, presso l'URP, l'Informagiovani e l'Informacomune, e al V Salone dello Studente tenutosi nei giorni 16-17-18 ottobre 2000.

Novembre 2000

Strumenti di comunicazione