Newsletter del progetto infanzia (2001)

Oggetto

Realizzazione di una Newsletter inviata nel mese di dicembre alle famiglie dei bambini nati nel 1998 e residenti nel Comune di Cremona per far loro conoscere le attività proposte dagli asili della città e per informarli sui termini per l'iscrizione dei loro figli, agli stessi.
Gli asili nido e la scuole per l'infanzia sono servizi educativi rivolti a bambini da 0 a 6anni, pensati come luoghi di formazione della personalità infantile e valorizzazione della cultura dell'infanzia. Gli asili e le scuole comunali, coordinati da una pedagogista che fa parte dell'Ufficio di Direzione, sono anche spazi d'incontro e di dibattito con le famiglie e i cittadini sull'esperienza pedagogica e sulle problematiche educative generali.
Il progetto pedagogico 0 - 6 anni si è proposto di garantire lo stato di benessere fisico e psicologico del bambino, sostenendo la sua socialità verso coetanei e adulti, stimolando lo sviluppo delle sue capacità cognitive e relazionali, favorendo lo sviluppo autonomo del bambino secondo i suoi ritmi e le sue esigenze.
I servizi educativi offerti a Cremona si configurano come un sistema misto.
L'Amministrazione Comunale ha stipulato con ADASM (Associazione Scuole Materne a gestione autonoma) una convenzione che prevede un contributo economico per la gestione e le attività didattiche. La quasi totalità dei bambini cremonesi da 3 a 6 anni frequenta ormai, una scuola per l'infanzia, sia essa comunale, privata o statale. Questo dato è particolarmente importante in quanto mette in luce una generalizzata fruizione di una scuola che, per legge, non è obbligatoria e che pertanto riesce a conseguire livelli di frequenza così elevati solo grazie alla propria autonoma capacità di attrazione.

Target

Genitori dei bambini nati nel 1998 per far loro conoscere i servizi delle scuole di infanzia della città.

Dicembre 2001

Strumenti di comunicazione

• Newsletter (opuscolo informativo dei servizi della scuola di infanzia scritto in italiano, francese, inglese e pagina "Colora tu" più la lettera introduttiva di accompagnamento
  • Pagine web sul sito del Comune

Note

La Newsletter ha la stessa impostazione di quella pubblicata nell'anno precedente. E' stato cambiato il colore di sfondo che nel 2001 è fuksia.
Il disegno rimane circa uguale, cambia solo quello dell'ultima facciata "Colora tu".