Cremona dei bambini (2002)

Laboratorio Cremona dei bambini

Oggetto

Campagna di comunicazione promossa dal Ministero dell'Ambiente, nel 2002 giunta alla 6° edizione. Cremona dei Bambini promuove dei laboratori di costruzione, manipolazione, lettura che animano le piazze del centro e i giardini scolastici. Lo scopo dell'iniziativa è promuovere il diritto al gioco dei bambini nella loro città.
Il laboratorio Cremona dei bambini (in funzione dalle 16.30 alle 18.30) si occupa del rapporto tra i bambini e la città.
L'attività è orientata a promuovere ed offire ai bambini gli strumenti utili per conoscere il proprio territorio, favorire la loro mobilità autonoma ed intervenire per modificarne gli spazi, in collaborazione con le scuole cittadine. In particolare il Laboratorio con le scuole elementari A: Stradivari e realdo Colombo ha sviluppato altri progetti: "Il palio di Re Aldo", "Io cammino alla grande", Realizzazione della pista "Ciclo-pedonale di collegamento tra la scuola Stradivari e il quartiere Borgo Loreto" e del gioco a tappe da collocare lungo la pista, progettato dai bambini con il laboratorio.
Con maggiore precisione, il programma era:
"Oggi in piazza... ne facciamo di tutti i colori" (20 maggio)
"Storie cremonesi a colori" (22 maggio)
"Animali dei bambini veri o immaginari" (23 maggio)
"Paese che vai, storia che trovi" (24 magio)
"Giochiamo a porta gom...mosa" (28 -29 maggio)
"Pasticcio e m'impisatriccio" (30 -31 maggio)

Target

Tutti i bambini e bambine della città di Cremona e relativi accompagnatori.

20 - 31 Maggio 2002

Strumenti di comunicazione

• Pieghevoli realizzati dagli organizzatori della mostra
  • Lettera diffusa attraverso mailing list: ricerca all'InformaComune degli indirizzi e-mail delle scuole
  • Locandina
  • Manifesto
  • Pagine web sul sito del Comune

Note

Il programma "Cremona dei bambini" viene riproposto ogni anno con varie novità nell'organizzazione delle attività ludico-formative rivolte ai piccoli protagonisti.

Pieghevole
Manifesto