Cinem@scuola (2003)

Slogan

Cinem@scuola: laboratorio di linguaggi audiovisivi

Oggetto

Cinem@Scuola è un laboratorio di linguaggi audiovisivi che mira a diffondere l'uso consapevole delle immagini, del cinema e dei vecchi e nuovi mezzi di comunicazione di massa, la cui fruizione appartiene alla pratica quotidiana di alunni e docenti.
Il progetto, alla sua quinta edizione, è sostenuto dal patrocinio dell'IRRE e aderisce all'Osservatorio Permanente delle attività educative, culturali e di spettacolo per le scuole del Comune di Cremona.
In primo luogo, Cinem@Scuola offre ad insegnanti e allievi, con il supporto della rassegna "Arrivano i film" promossa dalla Regione Lombardia, la possibilità di vedere film di qualità in sala cinematografica; a questa proposta affianca un'attività formativa per insegnanti, la consulenza alle scuole per progetti di carattere cinematografico e l'offerta di alcuni percorsi curricolari specifici, destinati ad alcune classi di tutti gli ordini scolastici.
Obiettivo generale del progetto Cinem@Scuola è quello di familiarizzare insegnanti e studenti alla comprensione e ad un uso critico dei linguaggi cinematografici e audiovisivi. Attraverso percorsi specifici e progressivi, volti ad accrescere le competenze e l'autonomia di formatori e discenti, esso mira ad un impiego maggiore e consapevole dei media audiovisivi nella programmazione scolastica, sia a sostegno dell'attività curricolare che come mezzi espressivi e artistici autonomi. Il progetto inoltre ha come scopo la promozione e l'avvicinamento al cinema e all'audiovisivo di qualità in contesti spettacolari idonei alla fruizione ludica e alla rielaborazione sotto il profilo critico, estetico, storico e linguistico.
Il Progetto Cinem@Scuola si struttura attraverso percorsi monografici che affrontano ogni anno specifici codici del linguaggio audiovisivo e cinematografico.

Target

Scuole di ogni ordine e grado

Anno scolastico 2003-2004

Strumenti di comunicazione