Cinem@scuola (2004)

Versione stampabileVersione PDF

Slogan

Cinema scuola: laboratorio di linguaggi audiovisivi

Oggetto

Cinem@Scuola è un laboratorio di linguaggi audiovisivi che mira a diffondere l'uso consapevole delle immagini, del cinema e dei vecchi e nuovi mezzi di comunicazione di massa, la cui fruizione appartiene alla pratica quotidiana di alunni e docenti.
In primo luogo, Cinem@Scuola offre ad insegnanti e allievi, con il supporto della rassegna "Arrivano i film" promossa dalla Regione Lombardia, la possibilità di vedere film di qualità in sala cinematografica; a questa proposta affianca un'attività formativa per insegnanti, la consulenza alle scuole per progetti di carattere cinematografico e l'offerta di alcuni percorsi curricolari specifici, destinati ad alcune classi di tutti gli ordini scolastici.
Obiettivo generale del progetto Cinem@Scuola è quello di familiarizzare insegnanti e studenti alla comprensione e ad un uso critico dei linguaggi cinematografici e audiovisivi. Attraverso percorsi specifici e progressivi, volti ad accrescere le competenze e l'autonomia di formatori, esso mira ad un impiego maggiore e consapevole dei media audiovisivi nella programmazione scolastica, sia a sostegno dell'attività curricolare che come mezzi espressivi e artistici autonomi.

Il Progetto Cinem@Scuola si struttura attraverso percorsi monografici che affrontano ogni anno specifici codici del linguaggio audiovisivo e cinematografico.

Target

  • Insegnanti delle scuole dell'infanzia, elementari, medie inferiori e superiori
  • Studenti delle scuole dell'infanzia, elementari, medie inferiori e superiori
  • Genitori delle scuole dell'infanzia, elementari, medie inferiori e superiori

Periodo

Anno scolastico 2004-2005

Strumenti di comunicazione

  • pieghevole informativo per "Arrivano i film"
  • Pagine web sul sito del Comune

Pieghevole