Meno smog più aria (2003)

Slogan

Meno smog più aria. Conserva pulita l'aria della tua città.

Oggetto

A causa dell'aumento dell'inquinamento dell'aria, il Comune di Cremona ha pensato di sensibilizzare la cittadinanza realizzando un depliant informativo della situazione locale, ma anche con la spiegazione scientifica del termine "inquinamento" e dei gas che lo causano.

La campagna mirava a sensibilizzare i cittadini per un uso più oculato e responsabile dell'auto e degli impianti di riscaldamento. Spesso è stato necessario chiudere la città, o parte di essa, al traffico, e quindi, è stata avviata una campagna di informazione per la cittadinanza al fine di evitare disagi e lamentele.

Target

Cittadinanza in genere (lavoratori, genitori che accompagnano figli a scuola, turisti, trasportatori di merci, aziende)

Anno 2003

Strumenti di comunicazione

• Conferenza stampa in cui è stato presentato il piano definitivo di emergenza antismog (fine novembre 2002)
  • Depliant informativo
  • Pagine web sul sito del Comune

Note

Nel 2002 il Comune aveva già incominciato la campagna di comunicazione su questo argomento, ma non con uno strumento di tipo cartaceo: aveva inserito delle pagine web sulla rete civica e aveva creato una newsletter per informare sullo stato quotidiano di smog circa due giorni prima dell'eventuale provvedimento da adottare. La newsletter è ancora in uso e chi vuole può iscriversi ricevendo così le informazioni quotidianamente sulla situazione, ma anche sul comportamento che deve adottare (se può utilizzare l'automobile o se è vietato).

Pieghevole