Avviso di selezione pubblica per la formazione di due graduatorie integrative per la figura professionale di istruttore educatore (categoria c1), da utilizzare per il conferimento di incarichi presso le scuole per l'infanzia e gli asili nido comu...

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Pubblicato il 6 maggio 2011 - Scadenza: il 23 maggio 2011 - Graduatoria asili nido - Graduatoria scuole infanzia

Calendario delle selezioni

IL DIRETTORE DEL SETTORE PERSONALE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO

  • In esecuzione della determinazione dirigenziale del 5 maggio 2011 ;
  • visto il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, integrato e modificato;
  • vista la Legge 10 aprile 1991 n. 125;
  • visto il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell'accesso agli impieghi e delle procedure selettive, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 15/4551 del 22 gennaio 2002, integrata e modificata;

RENDE NOTO

è indetta selezione pubblica per la formazione di due graduatorie - una per le Scuole Infanzia ed una per gli Asili Nido - AD INTEGRAZIONE DELLE ATTUALI- da utilizzare, in relazione alle effettive esigenze di servizio, per il conferimento di incarichi annuali e di breve durata, per la figura professionale ISTRUTTORE EDUCATORE (categoria C1).

REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n. 174;
  2. età non inferiore agli anni 18;
  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  4. non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell'accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  5. idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare;
  7. non aver riportato condanne per delitti che comportino, quale misura accessoria, l'interdizione dai pubbici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all'art. 15 della legge 55/90, come successivamente modificata; quest'ultima non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta la riabilitazione alla data di scadenza della selezione.
  8. Titolo di studio:
    1. per graduatoria Scuole Infanzia: Diploma di Abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio o Diploma di Maturità Magistrale o Diploma di Maturità rilasciato da Liceo Socio-Psico-Pedagogico oppure Maturità Professionale di Assistente Comunità Infantili comprensivo del titolo di "abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio" rilasciato da Scuole Magistrali legalmente riconosciute, o titoli equipollenti comunque abilitanti all'insegnamento nelle scuole di tale ordine, ai sensi di legge. Si precisa che i sopra elencati Diplomi sono validi ai fini dell'insegnamento se conseguiti entro l'anno scolastico 2001-2002; oltre tale data è necessario il Diploma di Laurea in Scienze della Formazione Primaria- indirizzo Scuole Infanzia- o titoli equipollenti così come previsto dalla normativa vigente in materia.
    2. per graduatoria Asili Nido: Diploma di Vigilatrice d'Infanzia o Assistente per l'Infanzia o Puericultrice o Diploma di Abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio o Diploma di Istituto Magistrale o Diploma di Maturità rilasciato da Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma di Dirigente di Comunità o di Assistente di Comunità Infantili o di Tecnico dei Servizi Sociali oppure Diploma di Laurea in Pedagogia, o in Scienze dell'Educazione o in Scienze della Formazione Primaria oppure Diploma Universitario di Educatore Comunità Infantili.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l' esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona- entro il termine perentorio di Lunedì 23 maggio 2011 ( termine perentorio anche per le domande pervenute tramite posta)

specificando esattamente in quale graduatoria intendono essere inseriti (Scuole infanzia o Asili Nido). l candidati interessati ad entrambe le graduatorie, dovranno presentare due distinte domande (una per ogni singola graduatoria) utilizzando lo schema allegato al presente bando.

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • presentazione a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- piazza del Comune, 8- Cremona
  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona- Settore Personale e Sviluppo Organizzativo- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all'Ente entro la data sopra indicata)
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato e dovrà essere sottoscritta dal candidato.

I candidati in possesso di specifici titoli per l'espletamento di attività di sostegno a favore di alunni portatori di handicap che intendono rendersi disponibili per tale attività, devono farne esplicita dichiarazione nella domanda di ammissione.

Coloro che si dichiarano disponibili all'espletamento delle suddette attività di sostegno devono garantire la continuità della loro attività allo stesso soggetto per l'intero anno scolastico di validità della graduatoria.

Ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, i concorrenti portatori di handicap dovranno specificare, nella domanda di partecipazione alla selezione, l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap , nonchè l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi al fine di sostenere la prova d'esame.

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegato il titolo di studio, tra quelli previsti dall'avviso di selezione, ovvero certificato rilasciato dalla competente autorità scolastica attestante il titolo di studio conseguito ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi della normativa vigente in materia (autocertificazione) nonché il curriculum professionale, sottoscritto dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all'attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente.

Ai sensi della Legge 23 Agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.

Ai sensi del D.Lgs 196/03, l'Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione.

CRITERI DI SELEZIONE E CONVOCAZIONE PER LA PROVA

La selezione per la formazione delle graduatorie di merito (una per le Scuole Infanzia e una per gli Asili Nido) in base alle quali verranno conferiti incarichi, sarà effettuata, sulla base dei criteri formulati dalla commissione esaminatrice e giudicatrice, mediante un colloquio volto a verificare il possesso della professionalità richiesta per il posto da ricoprire ( in relazione alla tipologia di Scuola di assegnazione) con particolare riferimento a quanto segue:

  • elementi di pedagogia e psicologia dell'età evolutiva
  • conoscenze generali di puericultura ed igiene
  • il ruolo professionale dell'educatore

A partità di punteggio ottenuto nello svolgimento del colloquio, si applicheranno i criteri di preferenza previsti dalla normativa vigente in materia di accesso al pubblico impiego, ovvero:

  1. numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
  2. minore età del candidato (solo nel caso di ulteriore parità).

L'elenco degli ammessi alla selezione , unitamente alle date di svolgimento dei colloqui - da espletarsi entro il mese di giugno 2011 - verrà reso noto mediante pubblicazione sul sito web dell'Ente (www.comune.cremona.it) nonché all'Albo Pretorio.

Alla prova d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia.

FORMAZIONE GRADUATORIE DEI CONCORRENTI DICHIARATI IDONEI E CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI

Si precisa che gli aspiranti inseriti nelle due graduatorie, al momento della presa in servizio saranno invitati a regolarizzare la loro posizione relativamente alla documentazione necessaria all'assunzione nonchè all'espletamento degli adempimenti previsti dalla legge 23 agosto 1988 n. 370 relativamente all'imposta di bollo.

Si precisa inoltre quanto segue:

E' consentita una sola rinuncia all'incarico per ogni anno scolastico. La mancata accettazione di un incarico full-time o part-time presso gli Asili Nido o le Scuole Infanzia, verrà considerata rinuncia a tutti gli effetti e pertanto l'Istruttore Educatore rimarrà a disposizione solo per supplenze giornaliere nel corso dell'anno scolastico.

L'accettazione di incarichi annuali o di sostituzioni di maternità, dovranno essere confermati entro 48 ore dalla chiamata; in caso contrario l'istruttore educatore verrà ritenuto rinunciatario.

per gli incarichi di breve durata:

L'incaricata potrà effettuare una sola rinuncia totale (per tutto l'anno scolastico) o parziale (superiore a due mesi) per ogni anno scolastico di validità della graduatoria. Alla seconda rinuncia, totale o parziale, l'incaricata verrà retrocessa all'ultimo posto della graduatoria per quell'anno scolastico, fatti salvi i casi di rinuncia per particolari motivi, debitamente documentati (supplenze presso strutture non comunali, malattia, malattia figli, permessi per studio, gravi motivi familiari).

Una volta accettato un incarico deve essere garantita la continuità per tutta la sua durata; l'interruzione di un incarico senza giustificato motivo (malattia, gravi motivi familiari...) sarà considerata rinuncia a tutti gli effetti.

Le graduatorie formulate dalla commissione esaminatrice e giudicatrice integreranno le attuali (approvate con determinazione dirigenziale n. 1415/34956 dell'1.7.2009 e successivamente prorogate) ed avranno la stessa validità di queste ultime, ovvero scadranno al termine dell'anno scolastico 2011-2012 (30 giugno 2012).

Si precisa che l'utilizzo delle graduatorie integrative sarà successivo all'esaurimento di quelle attualmente in vigore.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Personale e Sviluppo Organizzativo (Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372/ 407281 - 407020).

Cremona lì, 5 maggio 2011

IL DIRETTORE DEL SETTORE

PERSONALE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO

( il Dirigente: Maurilio Segalini)

Documenti allegati da scaricare:

Bando scaricabile - v.allegati (PDF - 54 KB)

Domanda di ammissione - v.allegati (PDF - 14 KB)

Nota

Il presente documento è affisso all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 6 maggio 2011 al 23 maggio 2011.

AllegatoDimensione
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