Bando di concorso per il conferimento delle borse di studio intitolate "Premio Bertoletti in ricordo di Claudio"

Data di Scadenza:

01/03/2021

Il bando di concorso "Premio Bertoletti in ricordo di Claudio" è stato istituito dai sigg.ri Paola e Amilcare Bertoletti.
Il concorso viene realizzato con il sostegno di Cassa Padana.

Il bando ha cadenza annuale.

I premi sono:
€ 1.000,00 per il primo classificato
€ 500,00 per il secondo classificato
€ 300,00 per il terzo classificato.

Il conferimento delle borse di studio è effettuato dal Direttore del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport sulla base della graduatoria predisposta dalla competente Commissione Giudicatrice, presieduta dal Sindaco del Comune di Cremona o da un suo delegato, coadiuvato dalla sig.ra Paola Bertoletti, istitutrice del premio, e da due esperti esterni designati dall'istitutrice stessa.

Le borse premio sono conferite solitamente il 23 marzo o il sabato più prossimo alla data della scomparsa di Claudio Bertoletti che è il 23 marzo. Per l'anno 2021 la data e la modalità di svolgimento della cerimonia saranno definite allo scadere del bando e in ottemperanza ad eventuali provvedimenti di tutela della salute in corso in quel momento.

Il modulo compilato deve essere presentato entro il

lunedì 1 marzo 2021. Le domande pervenute oltre il termine non potranno essere accettate.

Destinatari del Bando:

Alunni frequentanti le scuole secondarie di primo grado di Cremona nell'anno scolastico 2020/2021, che presentano una composizione poetica sul tema “Il tocco è essenziale come la luce del sole” (Diane Ackerman) - cosa abbiamo sacrificato dei nostri rapporti umani a causa della pandemia.

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda, in carta libera, deve essere redatta su apposito modulo sottoforma di autocertificazione (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445) (vedi la sezione "modulistica" di questa scheda).

La domanda deve contenere i seguenti dati:
- Comune di nascita, residenza e composizione della famiglia, come risulta dallo Stato di Famiglia anagrafico;
- iscrizione e frequenza presso una scuola secondaria di primo grado di Cremona;
- il numero di attribuzione del codice fiscale dell'aspirante.

La domanda deve contenere un indirizzo di posta elettronica per l'invio di eventuali comunicazioni. Tutte le note informative saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

Alla domanda deve essere allegato il testo del componimento poetico inerente il tema “Il tocco è essenziale come la luce del sole” (Diane Ackerman) - cosa abbiamo sacrificato dei nostri rapporti umani a causa della pandemia.

Il modulo contiene l'autorizzazione da parte dei genitori all'eventuale pubblicazione del componimento sul quotidiano “La Provincia” qualora venga selezionato tra le poesie finaliste e partecipi al concorso “Vota la Poesia”.
Lo spazio relativo alle autodichiarazioni inoltre potrà essere utilizzato anche per eventuali ulteriori notizie ritenute utili dall’interessato/a.

La domanda deve essere consegnata, entro e non oltre la scadenza, all'Ufficio di Segreteria della scuola frequentata con le modalità definite e comunicate agli studenti dalla stessa Segreteria prima della scadenza del bando e compatibili con i provvedimenti di tutela della salute in vigore al momento della raccolta.