Bando di concorso borsa di studio intitolata a "Carmen Mainardi" per studenti universitari

Data di pubblicazione:

31/01/2022

Data di Scadenza:

01/03/2022

Il bando, di norma, esce entro la prima decade di gennaio di ogni anno.

Per l'anno accademico 2021/2022 l'importo della borsa di studio è di € 574,00.

Le graduatorie finali saranno oggetto di approvazione con Determinazione Dirigenziale da parte del Dirigente ad Interim del Settore Politiche Educative e Istruzione che provvederà all'assegnazione dei premi annualmente previsti. Le graduatorie sono pubblicate all'Albo Pretorio in forma adeguatamente anonimizzata, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

La conclusione del procedimento è prevista entro sessanta giorni dalla chiusura del bando. L'esito della domanda sarà comunicato dall'ufficio preposto ai singoli candidati tramite posta elettronica ordinaria.

I premi sono assegnati agli aspiranti candidati, utilmente collocati in graduatoria, in base alla valutazione del merito e, in caso di pari merito, anche del reddito.

Sarà data la precedenza allo studente/alla studentessa che inoltrerà eventuale richiesta di conferma ai sensi dell'art. 49 del regolamento, purché abbia mantenuto i requisiti di accesso valido per il presente bando.

Destinatari del Bando:

Studenti universitari residenti a Cremona, iscritti ad un corso universitario nell'anno accademico 2021/2022, in possesso di reddito ISEE ordinario in corso di validità (2022) del valore inferiore o uguale a € 30.000,00 e che, iscritti al primo anno accademico, abbiano conseguito, nell'anno scolastico 2020/2021, una votazione all'esame di stato non inferiore a 80/100.

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda, sottoforma di autocertificazione, è da inoltrare esclusivamente tramite lo Sportello Telematico (vedi la sezione "Modulistica" di questa scheda); per la compilazione è necessaria l'autenticazione mediante identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno degli Identity Provider abilitati (https://www.spid.gov.it) oppure mediante PIN (codice personale) della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) utilizzando un lettore di smartcard.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

- i dati anagrafici del richiedente e sua residenza;
- la composizione della famiglia anagrafica;
- il valore relativo all'Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE);
- titolo di studio conseguito con l'indicazione della votazione;
- la dichiarazione di iscrizione del candidato all'anno accademico in corso;
- la sottoscrizione.

Nella domanda deve essere indicato obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica per l'invio di eventuali comunicazioni. Tutte le note informative saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

ATTENZIONE: nella sezione "Allegato" è possibile visionare e/o scaricare le istruzioni per la compilazione online della domanda.

Per ogni informazione e per il supporto alla compilazione online da remoto, per ragioni organizzative dipendenti dall'emergenza Covid, gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Educative – Ufficio Borse di Studio – scrivendo alla e-mail: borsedistudio@comune.cremona.it e lasciando un eventuale recapito telefonico a cui essere richiamati oppure telefonando ai numeri 0372/407284 o 0372/407905.

Per informazioni generali e/o rilascio del PIN è possibile rivolgersi all’Ufficio SpazioComune – Piazza Stradivari n. 7 (tel. 0372407291) o collegandosi al sito internet www.comune.cremona.it al link “mi interessa/studiare/borse di studio”.

Solo in caso di verificata impossibilità oggettiva alla compilazione online, tramite contatto al riferimento indicato dell'Ufficio Borse di Studio, è possibile fissare un appuntamento in presenza presso la sede del Settore Politiche Educative - Via del Vecchio Passeggio n. 1 - per il supporto alla compilazione, salvo diverse disposizioni in tema di emergenza.