Bando di concorso borse di studio intitolate al Cav. Nino Giuseppe Zana per studenti di scuole secondarie di primo grado cittadine

Data di pubblicazione:

31/01/2022

Data di Scadenza:

01/03/2022

Il bando, di norma, esce entro la prima decade di gennaio di ogni anno.

Per l'anno scolastico 2021/2022 l'importo delle borse di studio è di € 347,00 ciascuna.

Le graduatorie finali saranno oggetto di approvazione con Determinazione Dirigenziale da parte del Dirigente ad Interim del Settore Politiche Educative e Istruzione che provvederà all'assegnazione dei premi annualmente previsti. Le graduatorie sono pubblicate all'Albo Pretorio in forma adeguatamente anonimizzata, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

La conclusione del procedimento è prevista entro sessanta giorni dalla chiusura del bando. L'esito della domanda sarà comunicato dall'ufficio preposto ai singoli candidati tramite posta elettronica ordinaria.

I premi sono assegnati agli aspiranti candidati, utilmente collocati in graduatoria, in base alla valutazione del merito e, in caso di pari merito, anche del reddito.

Destinatari del Bando:

Studenti residenti nel Comune di Cremona, iscritti nell'anno scolastico 2021/2022 alle classi 2^ e 3^ di una scuola secondaria di primo grado statale e paritaria, in possesso di ISEE ordinario in corso di validità (2022) del valore inferiore o uguale a € 30.000,00 e che abbiano conseguito la promozione nell'anno scolastico 2020/2021 con una media di voti di almeno 7/10, con l'esclusione di IRC religione cattolica e comportamento.

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda, sottoforma di autocertificazione, è da inoltrare esclusivamente tramite lo Sportello Telematico (vedi la sezione "Modulistica" di questa scheda); per la compilazione è necessaria l'autenticazione mediante identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno degli Identity Provider abilitati (https://www.spid.gov.it) oppure mediante PIN (codice personale) della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) utilizzando un lettore di smartcard.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

- i dati anagrafici del richiedente e sua residenza;
- la composizione della famiglia anagrafica;
- il valore relativo all'Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE);
- i voti riportati al termine dell'anno scolastico precedente;
- la dichiarazione di iscrizione del candidato all'anno scolastico in corso conseguente alla promozione dell'anno precedente;
- la sottoscrizione da parte di un genitore.

Nella domanda deve essere indicato obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica per l'invio di eventuali comunicazioni. Tutte le note informative saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

ATTENZIONE: nella sezione "Allegato" è possibile visionare e/o scaricare le istruzioni per la compilazione online della domanda.

Per ogni informazione e per il supporto alla compilazione online da remoto, per ragioni organizzative dipendenti dall'emergenza Covid, gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Educative – Ufficio Borse di Studio – scrivendo alla e-mail: borsedistudio@comune.cremona.it e lasciando un eventuale recapito telefonico a cui essere richiamati oppure telefonando ai numeri 0372/407284 o 0372/407905.

Per informazioni generali e/o rilascio del PIN è possibile rivolgersi all’Ufficio SpazioComune – Piazza Stradivari n. 7 (tel. 0372407291) o collegandosi al sito internet www.comune.cremona.it al link “mi interessa/studiare/borse di studio”.

Solo in caso di verificata impossibilità oggettiva alla compilazione online, tramite contatto al riferimento indicato dell'Ufficio Borse di Studio, è possibile fissare un appuntamento in presenza presso la sede del Settore Politiche Educative - Via del Vecchio Passeggio n. 1 - per il supporto alla compilazione, salvo diverse disposizioni in tema di emergenza.