Bando di concorso borse di studio intitolate a Gino Rossini, Ottorino Rizzi, Martiri di Bagnara, della Resistenza per studenti di scuole secondarie di secondo grado, serali e istituti professionali

Data di pubblicazione:

31/01/2022

Data di Scadenza:

01/03/2022

Il bando, di norma, esce entro la prima decade di gennaio di ogni anno.

Per l'anno scolastico 2021/2022 l'importo delle borse di studio è di € 462,00 ciascuna.

Le borse di studio sono:
n. 1 intitolata all'ex Sindaco "Gino Rossini"
n. 1 intitolata all'ex Sindaco "Ottorino Rizzi"
n. 2 intitolate ai "Martiri di Bagnara"
n. 1 denominata "della Resistenza".

Le graduatorie finali saranno oggetto di approvazione con Determinazione Dirigenziale da parte del Dirigente ad Interim del Settore Politiche Educative e Istruzione che provvederà all'assegnazione dei premi annualmente previsti. Le graduatorie sono pubblicate all'Albo Pretorio in forma adeguatamente anonimizzata, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

La conclusione del procedimento è prevista entro sessanta giorni dalla chiusura del bando. L'esito della domanda sarà comunicato dall'ufficio preposto ai singoli candidati tramite posta elettronica ordinaria.

I premi sono assegnati agli aspiranti candidati, utilmente collocati in graduatoria, in base alla valutazione di merito e, in caso di pari merito, anche del reddito.

Destinatari del Bando:

Studenti residenti nel Comune di Cremona, iscritti nell'anno scolastico 2021/2022 alle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, compresi gli Istituti professionali, in possesso di reddito ISEE ordinario in corso di validità (2022) del valore inferiore o uguale a € 30.000,00 e che abbiano conseguito la promozione nell'anno scolastico 2020/2021 con una media di voti di almeno 7/10, con l'esclusione di IRC religione cattolica e comportamento.

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda, sottoforma di autocertificazione, è da inoltrare esclusivamente tramite lo Sportello Telematico (vedi la sezione "Modulistica" di questa scheda); per la compilazione è necessaria l'autenticazione mediante identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno degli Identity Provider abilitati (https://www.spid.gov.it) oppure mediante PIN (codice personale) della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) utilizzando un lettore di smartcard.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

- i dati anagrafici del richiedente e sua residenza;
- la composizione della famiglia anagrafica;
- il valore relativo all'Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE);
- i voti riportati al termine dell'anno scolastico precedente;
- la dichiarazione di iscrizione del candidato all'anno scolastico in corso conseguente alla promozione dell'anno precedente;
- la sottoscrizione da parte di un genitore in caso di figlio minore ovvero dello studente maggiorenne.

Nella domanda deve essere indicato obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica per l'invio di eventuali comunicazioni. Tutte le note informative saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

ATTENZIONE: nella sezione "Allegato" è possibile visionare e/o scaricare le istruzioni per la compilazione online della domanda.

Per ogni informazione e per il supporto alla compilazione online da remoto, per ragioni organizzative dipendenti dall'emergenza Covid, gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Educative – Ufficio Borse di Studio – scrivendo alla e-mail: borsedistudio@comune.cremona.it e lasciando un eventuale recapito telefonico a cui essere richiamati oppure telefonando ai numeri 0372/407284 o 0372/407905.

Per informazioni generali e/o rilascio del PIN è possibile rivolgersi all’Ufficio SpazioComune – Piazza Stradivari n. 7 (tel. 0372407291) o collegandosi al sito internet www.comune.cremona.it al link “mi interessa/studiare/borse di studio”.

Solo in caso di verificata impossibilità oggettiva alla compilazione online, tramite contatto al riferimento indicato dell'Ufficio Borse di Studio, è possibile fissare un appuntamento in presenza presso la sede del Settore Politiche Educative - Via del Vecchio Passeggio n. 1 - per il supporto alla compilazione, salvo diverse disposizioni in tema di emergenza.