Bando di concorso borse di studio intitolate a "Mina ed Emilio Zanoni" per studenti universitari cremonesi iscritti all'Università di Pavia

Data di pubblicazione:

31/01/2022

Data di Scadenza:

01/03/2022

Il bando, di norma, esce entro la prima decade di gennaio di ogni anno.

Per l'anno accademico 2021/2022 l'importo delle borse di studio è di € 2.000,00 ciascuna.

Le graduatorie finali saranno oggetto di approvazione con Determinazione Dirigenziale da parte del Dirigente ad Interim del Settore Politiche Educative e Istruzione che provvederà all'assegnazione dei premi annualmente previsti. Le graduatorie sono pubblicate all'Albo Pretorio in forma adeguatamente anonimizzata, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

La conclusione del procedimento è prevista entro sessanta giorni dalla chiusura del bando. L'esito della domanda sarà comunicato dall'ufficio preposto ai singoli candidati tramite posta elettronica ordinaria.

I premi sono assegnati agli aspiranti candidati, utilmente collocati in graduatoria, in base alla valutazione del merito e, in caso di pari merito, anche del reddito.

Destinatari del Bando:

Studenti universitari residenti nel Comune di Cremona, iscritti all’Università di Pavia nell’anno accademico 2021/2022 fino al primo anno fuoricorso,  in possesso di reddito ISEE ordinario in corso di validità (2022) del valore inferiore o uguale a € 30.000,00 e che:

a) iscritti al primo anno accademico abbiamo conseguito nell'anno scolastico 2020/2021 una votazione all'esame di stato non inferiore a 80/100

b) iscritti al primo anno accademico di Laurea Magistrale abbiano conseguito nell'anno accademico 2020/2021 una votazione alla Laurea Triennale non inferiore a 80/110

c) iscritti ad anni successivi al primo abbiano superato nell'anno accademico precedente 2020/2021 i due terzi degli esami previsti (comprensivi delle idoneità) con una media aritmetica non inferiore a 27/30 (con l'esclusione delle idoneità).

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda, sottoforma di autocertificazione, è da inoltrare esclusivamente tramite lo Sportello Telematico (vedi la sezione "Modulistica" di questa scheda); per la compilazione è necessaria l'autenticazione mediante identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno degli Identity Provider abilitati (https://www.spid.gov.it) oppure mediante PIN (codice personale) della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) utilizzando un lettore di smartcard.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

- i dati anagrafici del richiedente e sua residenza;
- la composizione della famiglia anagrafica;
- il valore relativo all'Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE);
- per gli studenti iscritti al primo anno, titolo di studio conseguito con l'indicazione della votazione;
- per gli studenti iscritti al primo anno di Laurea Magistrale, titolo di studio conseguito con l'indicazione della votazione;
- per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, esami sostenuti nel precedente anno accademico con data e relativo voto e il piano degli studi del precedente anno accademico;
- la dichiarazione di iscrizione del candidato ad un corso dell'Università di Pavia all'anno accademico in corso;
- la sottoscrizione.

Nella domanda deve essere indicato obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica per l'invio di eventuali comunicazioni. Tutte le note informative saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

ATTENZIONE: nella sezione "Allegato" è possibile visionare e/o scaricare le istruzioni per la compilazione online della domanda.

Per ogni informazione e per il supporto alla compilazione online da remoto, per ragioni organizzative dipendenti dall'emergenza Covid, gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Educative – Ufficio Borse di Studio – scrivendo alla e-mail: borsedistudio@comune.cremona.it e lasciando un eventuale recapito telefonico a cui essere richiamati oppure telefonando ai numeri 0372/407284 o 0372/407905.

Per informazioni generali e/o rilascio del PIN è possibile rivolgersi all’Ufficio SpazioComune – Piazza Stradivari n. 7 (tel. 0372407291) o collegandosi al sito internet www.comune.cremona.it al link “mi interessa/studiare/borse di studio”.

Solo in caso di verificata impossibilità oggettiva alla compilazione online, tramite contatto al riferimento indicato dell'Ufficio Borse di Studio, è possibile fissare un appuntamento in presenza presso la sede del Settore Politiche Educative - Via del Vecchio Passeggio n. 1 - per il supporto alla compilazione, salvo diverse disposizioni in tema di emergenza.