Bando di concorso borse di studio intitolate a "Sergio Maffezzoni" per studenti universitari cremonesi iscritti al Politecnico di Milano

Data di pubblicazione:

19/01/2018

Data di Scadenza:

19/02/2018 - 12:00

Il bando, di norma, esce entro la prima decade di gennaio di ogni anno.

Per l'anno accademico 2017/2018 l'importo delle borse di studio è di € 2.000,00 ciascuna.

L'assegnazione del premio, che considera in via prioritaria gli studenti residenti in Cremona e successivamente i residenti nella provincia di Cremona, è disposta dal Direttore del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport del Comune di Cremona sulla base delle graduatorie di merito (una per i residenti nel comune di Cremona e una per i residenti nella provincia di Cremona) predisposte secondo quanto previsto dai criteri per l'assegnazione dei punteggi approvati dal Consiglio Comunale.

Il modulo compilato deve essere presentato entro

bando scaduto (le ore 12,00 di lunedì 19 febbraio 2018)

Destinatari del Bando:

Studenti universitari cremonesi, di disagiate condizioni economiche, iscritti al Politecnico di Milano ai seguenti corsi universitari nell'anno accademico 2017/2018:

- corsi di Laurea triennali: tutti i corsi di laurea appartenenti alla classe L-8 delle lauree in Ingegneria dell'Informazione;

- corsi di Laurea Magistrale: tutti i corsi di laurea appartenenti alle classi:
LM-29 Ingegneria Elettronica
LM-32 Ingegneria Informatica
LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni
LM-25 Ingegneria dell'Automazione
LM-21 Ingegneria Biomedica
LM-31 Ingegneria Gestionale.

Gli studenti devono inoltre avere i seguenti requisiti:

con riferimento ai corsi di Laurea triennale
- abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore con votazione non inferiore a 46/60 o 77/100;

- immatricolati da non più di un anno alla data del 10 agosto abbiano superato, alla stessa data, esami per almeno 35 Crediti Formativi Universitari (CFU);

- immatricolati da non più di due anni alla data del 10 agosto abbiano superato, alla stessa data, esami per almeno 70 Crediti Formativi Universitari (CFU);

- immatricolati da non più di tre anni alla data del 10 agosto abbiano superato, alla stessa data, esami per almeno 120 Crediti Formativi Universitari (CFU).

con riferimento ai corsi di Laurea Magistrale
- abbiano conseguito il diploma di laurea con votazione non inferiore a 80/110;

- immatricolati da non più di un anno alla data del 10 agosto abbiano superato, alla stessa data, esami per almeno 40 Crediti Formativi Universitari (CFU);

- immatricolati da non più di due anni alla data del 10 agosto abbiano superato, alla stessa data, esami per almeno 80 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La votazione media ponderata degli esami sostenuti/crediti formativi acquisiti non dovrà essere inferiore a 24/30. Saranno esclusi dal computo i crediti riferiti ad eventuali idoneità.

Sono ammessi alla graduatoria gli studenti con reddito ISEE in corso di validità non superiore a € 25.000,00.

Uffici:

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda sottoforma di autocertificazione è da presentare tramite lo Sportello Telematico ed è necessario avere la Carta Regionale/Nazionale dei Servizi (CRS/CNS-tessera sanitaria) e il relativo PIN.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

- stato di famiglia e residenza dell'aspirante;

- reddito ISEE in corso di validità già in possesso o da richiedere gratuitamente ai centri CAAF, che non dovrà superare l’importo di € 25.000,00

- iscrizione all'anno accademico 2017/2018 al Politecnico di Milano ad uno dei corsi indicati in precedenza;

- titolo di studio conseguito con l'indicazione della votazione, ovvero, per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, esami sostenuti/crediti formativi acquisiti con data e relativo voto;

- piano degli studi individuale approvato dalla Facoltà;

- n. di codice fiscale attribuito;

- quant'altro ritenuto necessario per chiarire la situazione socio-economica dell'aspirante.

Nella domanda deve essere indicato obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica per l'invio delle comunicazioni di rito, pena l'esclusione. Tutte le note informative saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

Termine fissato per la conclusione del procedimento:

90 giorni.

Regolamenti:

Atti:

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento finale:

Potere sostitutivo:

Organismo di tutela: