Progetto scolastico - T.V.B. - Ti Voglio Bere anno scolastico 2014/2015

Il Progetto Didattico "TVB Ti Voglio Bere" nasce con l'intento di sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie al tema "Acqua bene primario", a migliorare la cultura dell'uso dell'acqua del rubinetto, buona anche da bere, a conoscere il ciclo e la rete idrica urbana.
In oltre, la proposta mira ad accrescere la consapevolezza sulla necessità di assumere azioni e comportamenti sempre più in armonia con il concetto di sviluppo sostenibile.
Il progetto è stato proposto dall'Amministrazione Provinciale e ripreso dal Comune di Cremona e da Padania Acque

obiettivi:
- Promuovere nei ragazzi e negli adulti la cultura del rispetto dell'acqua bene primario.
- Promuovere l'uso dell'acqua dal rubinetto buona da bere.
- Promuovere la conoscenza del ciclo urbano dell'acqua dall'acquedotto al depuratore.
- Abbattere la quantità di plastica prodotta ed immessa nell'ambiente, il trasporto della stessa.

Il Progetto "TVB Ti Voglio Bere" riserva 4 proposte gratuite alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado del Comune di Cremona e dei comuni annessi agli Istituti Comprensivi di Cremona.

Le 4 proposte sono:

1. ESPERTO IN CLASSE Incontro organizzato direttamente in classe durante il quale un esperto analizzerà con gli alunni i seguenti temi:
- l'acqua risorsa vitale e limitata anche in ambito locale; - la rete idrica, dall'acquedotto al depuratore, controllo di qualità, caratteristiche organolettiche della "nostra acqua";
- bere acqua dal rubinetto, ovvero meno plastica, meno inquinamento nell'ambiente.

2. ACQUALAB AcquaLab è un laboratorio scientifico mobile. In classe i ragazzi con l'esperto possono fare analisi (le più semplici) e scoprire curiosità scientifiche relative all'acqua.

3. ACQUEDOTTO Visita guidata all'impianto di captazione e potabilizzazione. (Le Scuole dovranno essere autonome per quanto riguarda il trasporto)

4. DEPURATORE Visita guidata all'impianto di depurazione di Cremona. (Le Scuole dovranno essere autonome per quanto riguarda il trasporto)

Destinatari del servizio:

gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado del Comune di Cremona e dei comuni annessi agli Istituti Comprensivi di Cremona

Come accedere al servizio:

L'iscrizione deve essere effettuata ENTRO IL 31 OTTOBRE 2014 solamente on line, collegandosi al SITO
"Piero Lombardi - progetti didattici culturali (vedi sezione approfondimenti più avanti in questa scheda)

Compilando l'apposito form dedicato

Costo del servizio:

gratuito e riservato alle scuole

Costo del procedimento:

nessun costo