Progetto Prima di leggere

Che cos'è
"Prima di leggere" è un progetto rivolto ai bambini della scuola infanzia, per prepararli gradualmente alla scoperta del linguaggio e delle modalità di comunicazione, scrittura e lettura.

Com'è organizzato
In una serie di percorsi i bambini esplorano le varie parti del linguaggio. Attraverso il gioco riflettono sui discorsi e le parole, i messaggi e la scrittura. Una scoperta affascinante per tutti e utile per i bambini stranieri o con particolari difficoltà di comunicazione.
Le attività si svolgono durante la settimana e l'anno scolastico con piccoli gruppi, per facilitare l'apprendimento individuale.
Le attività sono organizzate in modo che i bambini possano fare ipotesi, esperienze e scoperte.

Attività per i bambini di 4 anni
Le attività rivolte ai bambini di questa età riguardano la percezione dei suoni e la loro sperimentazione grafica.

1. Il suono e le sue caratteristiche
Dapprima i bambini cercano oggetti in grado di produrre rumore, quali strumenti musicali, oggetti di uso comune o parti corporee. Dopo aver ascoltato con attenzione il tipo di rumore che gli oggetti producono, devono poi rapprentarlo in un disegno. Questo permette di cercare le corrispondenze dirette suono-simbolo. I rumori o suoni vengono usati anche per giochi in palestra in cui i bambini per esempio devono imitare il rumore degli oggetti o quelli della natura (fruscio delle foglie, temporale, ecc.) e muoversi di conseguenza.
Nello svolgimento di queste attività i bambini vengono aiutati a concentrarsi sugli aspetti percettivi, acustici e motori, su come si rappresenta il suono e su come questo possa suggerire il movimento/azione.
Successivamente devono rappresentare su cartelloni i rumori e i diversi suoni.

2. I suoni del linguaggio
Il percorso parte con l'analisi delle vocali: come si producono, come viene impostata la bocca, il flusso d'aria che esce e i tipi di suono che si producono. Fatto questo i bambini le rappresentano con movimenti e con disegni. In questo modo cominciano a sperimentare l'associazione tra suono e sua rappresentazione e a legare suono/movimento/azione. In questo modo si consolida l'associazione segno-suono.
Durante l'anno si continua nella scoperta dei suoni e del linfìguaggio. A seguire giochi di parole, filastrocche, conzoncine in rima.

Attività per i bambini di 5 anni
Le attività rivolte ai bambini di 5 anni riguardano l'esplorazione della struttura del linguaggio e le associazioni tra scrittura e lettura.

1. La struttura del linguaggio
Per rafforzare la comprensione del linguaggio, le insegnanti costruiscono con i bambini un nuovo codice, fatto di elementi simbolici e di regole di rappresentazione: vengono così stimolati a discutere e concordare il modo con cui rappresentare i concetti attraverso i soggetti e i verbi. Le maestre introducono parti del discorso (funzioni grammaticali e logica) per comporre frasi e raccontare storie.
E poi il numero, il genere, gli articoli, le preposizioni, gli aggettivi, gli avverbi: come rappresentarli?
Così ogni gruppo crea vocabolari diversi per qualità, quantità e complessità, arrivando a giocare liberamente con i simboli e creando spontaneamente frasi sempre più articolate, dando grande spazio alla creatività.
Man mano che i bambini familiarizzano con la scrittura, si introducono nuove attività: scambiarsi la posta, scrivere libri e biglietti e fare ipotesi di lettura.
Il percorso li conduce poi a confrontare la propria scrittura inventata (scritture segrete) con quella tradizionale, mettere a fuoco "le cose importanti" della scrittura, la presenza di spazi fra le parole, la direzione sinistra-destra, la punteggiatura, la presenza di lettere maiuscole e di parole corte o lunghe.
Nella fase conclusiva del percorso i bambini osservano giornali, libri, in cui trovano parole conosciute, come le marche di prodotti visti nelle pubblicità, parole lunghe e corte da usare per ricomporre testi, parole e piccole frasi.
Concludono l'attività giochi fonologici come il cambio di lettera, ricerca di rime, giochi per sollecitare lo "spelling" e la fusione sillabica, attività di ascolto e di percezione dei suoni linguistici per consolidare le competenze di scrittura e lettura.

Nella sezione "File da scaricare" di questa scheda è disponibile il Quaderno di documentazone delle scuole infanzia del Comune di Cremona "Prima di leggere".