Patentino per proprietari di cani - edizione 2024

Versione stampabileVersione PDF

Il corso per proprietari di cani tratta argomenti che spaziano dall'etologia canina al comportamento e al linguaggio del cane, per aiutare i proprietari a un possesso responsabile e a instaurare un rapporto equilibrato con il proprio cane. 

  • È aperto e facoltativo per chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente sia interessato all'argomento, anche se non residente nel Comune di Cremona.
  • È obbligatorio e a pagamento per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall'autorità sanitaria locale.

Anche l'edizione 2024 si svolgerà online, tranne una lezione pratica che si svolgerà in presenza.

Durata del corso

Il corso ha una durata di 6 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 12 ore, + 2 ore supplementari relative all’aggressività e ai comportamenti di aggressione.
Sono inoltre previste 2 ore di pratica presso un'area verde di Cremona.
I soggetti obbligati dovranno frequentare tutte le 14 ore di lezione + la sessione pratica.
I fruitori volontari invece solo le 12 ore.
Alla fine del corso sono previste 2 ore di test e question time sugli argomenti svolti, per ottenere l'attestato (il patentino).
È obbligatoria la frequenza ad almeno l’80 % delle ore.

Quando e come si svolgono le lezioni

Le lezioni teoriche si svolgeranno nei giorni 5, 7, 12, 14, 19, 21, 26, 28 marzo 2024 dalle 20.00 alle 22.00, e saranno online tramite applicazione Zoom.
Sessione di pratica per i proprietari obbligati: 30/31 marzo 2024 (in caso di maltempo 6/7 aprile 2024).
Prima dell’inizio delle lezioni saranno messi a disposizione dei tutorial e sarà allestita una sala test in modo che tutti i partecipanti possano ricevere adeguata assistenza al collegamento.
Nella sezione FILE DA SCARICARE in questa pagina sono disponibili la brochure prodotta dal Ministero della Salute e la brochure relativa al patentino stesso.

Da chi è tenuto il corso

L'edizione 2024 del corso nasce dalla collaborazione tra Comune di Cremona, il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di ATS della Val Padana di Cremona (Agenzia di Tutela della Salute), l'Ordine Medici Veterinari di Cremona e Pet Academy.
Le lezioni sono tenute da Medici Veterinari con formazione specifica in Medicina Comportamentale e con abilitazione al rilascio del patentino:
- dott.ssa MORI LAURA (Responsabile scientifico del corso – Medico Veterinario Esperto in comportamento, Istruttore Cinofilo Riabilitatore - Operatore in zooantropologia didattica – Socio SISCA)
- dott.ssa CARONNA GIULIANA (Medico Veterinario Esperto in interventi assistiti con animali – Istruttore Cinofilo – Coadiutore del cane - Socio SISCA)
- dott. SPOTTI MASSIMILIANO (Medico Veterinario Dirigente area A - Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di ATS della Val Padana - Agenzia di Tutela della Salute – Sede di Cremona)

Destinatari del servizio: 

Il corso è:

  • aperto e facoltativo per chiunque possieda un cane o abbia intenzione di adottarne uno, anche se non residente nel Comune di Cremona
  • obbligatorio per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall'autorità sanitaria locale. 

Come accedere al servizio: 

L'iscrizione è obbligatoria.

  • I proprietari NON obbligati devono iscriversi collegandosi al sito di Pet Academy. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Pet Academy (vedi la sezione Uffici in questa pagina). 
  • I proprietari OBBLIGATI che sono stati segnalati da ATS in quanto possessori di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione devono iscriversi rivolgendosi direttamente alla segreteria Pet Academy (vedi la sezione Uffici in questa pagina), che invierà i moduli e le linee guida da seguire.
    Attenzione: è necessario presentare tutti i documenti al massimo entro 7 giorni dall'inizio del corso. 

Costo del servizio: 

  • Per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall'autorità sanitaria locale (ora ATS): 120 €.
  • Per tutti gli altri proprietari: GRATUITO. 
Mi Interessa