Patentino per proprietari di cani - edizione 2017

ll Comune di Cremona, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di ATS della Val Padana (Agenzia di Tutela della Salute) di Cremona e con l'Ordine Medici Veterinari di Cremona organizza un corso di formazione per proprietari di cani, denominato "Patentino" grazie anche alla Collaborazione del Centro Commerciale Cremona Po di Via Castelleone 108.

Il corso si terrà presso il Centro Commerciale nella Multisala dello “Spaziocinema” ed è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente è interessato all'argomento e sarà interamente gratuito.

I proprietari di cani morsicatori, ai quali l’ATS abbia notificato l’obbligo, devono obbligatoriamente e a pagamento frequentare il corso.

Le lezioni saranno tenute da Medici Veterinari con formazione specifica in Medicina Comportamentale e tratteranno importanti argomenti che spaziano dall'etologia canina al comportamento e al linguaggio del cane, e serviranno a fornire ai partecipanti le corrette conoscenze e competenze per instaurare un rapporto equilibrato con il proprio cane, per un vero possesso responsabile.

Le lezioni saranno tenute dai seguenti Medici Veterinari con formazione specifica in medicina comportamentale e con abilitazione al rilascio del patentino:

• Dott. Spotti Massimiliano (Medico Veterinario Dirigente area A - Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di ATS della Val Padana (Agenzia di Tutela della Salute) – Sede di Cremona

Per il conseguimento del patentino è obbligatoria la frequenza alle lezioni (non è possibile portare i cani) ed al termine del corso è previsto un QUIZ finale a risposta multipla per verificare il livello di apprendimento.

Per i dettagli sui contenuti della formazione e sui giorni di lezione, consulta il calendario nella sezione file da scaricare. Nella stessa sezione è inoltre disponibile una brochure prodotta dal Ministero della Salute.

Destinatari del servizio:

Il corso è aperto a chiunque possieda un cane o abbia intenzione di adottarne uno, anche se non residente nel Comune di Cremona, mentre è obbligatorio per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall'autorità sanitaria locale.

Come accedere al servizio:

L'iscrizione è obbligatoria e va fatta di persona c/o l’Ufficio Ecologia o trasmettendo una email sempre all'Ufficio Ecologia.

Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo a cui va allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento.

Per i SOGGETTI SEGNALATI da ATS in quanto possessori di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione, l'iscrizione va effettuata presso l'Ordine dei Veterinari di Cremona.

I moduli sono disponibili nella sezione modulistica di questa pagina.

Nel caso in cui le richieste di partecipazione superassero i posti disponibili, verranno organizzati corsi successivi.

Calendario e programma del corso
Il corso sarà articolato in cinque lezioni di due ore ciascuna. Si svolgeranno al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Centro Commerciale CremonaPo nella Multisala dello “Spaziocinema” - CREMONA.

Il corso avrà luogo nei giorni di DOMENICA 17 e 24 settembre e 1, 8 e 15 ottobre 2017

Posti disponibili
Il numero di posti disponibili è di 120 partecipanti, pertanto si accetteranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.

Titolo rilasciato
Al termine del percorso e dopo aver sostenuto il quiz finale di apprendimento, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato (il patentino).

Costo del servizio:

- GRATUITO per tutti i proprietari.

- A PAGAMENTO, sostenendo un costo di 70 euro per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall'autorità sanitaria locale(ora ATS).

I soggetti obbligati devono recarsi, per effettuare l’iscrizione, presso l’Ordine dei Medici Veterinari.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario utilizzando i seguenti dati:
IBAN: IT80Y0623011402000030152589
intestato a: EV Soc. Cons. A R.L.
indicare come causale: COGNOME+QUOTA PATENTINO CANI

Percorsi di navigazione