Patentino per proprietari di cani - edizione 2020

ll Comune di Cremona, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di ATS della Val Padana (Agenzia di Tutela della Salute) di Cremona e con l'Ordine Medici Veterinari di Cremona organizza un corso di formazione per proprietari di cani.

Il corso è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente è interessato all'argomento e sarà interamente gratuito.

I proprietari di cani morsicatori, ai quali l’ATS abbia notificato l’obbligo, devono obbligatoriamente e a pagamento frequentare il corso.

Le lezioni saranno tenute da Medici Veterinari con formazione specifica in Medicina Comportamentale e tratteranno importanti argomenti che spaziano dall'etologia canina al comportamento e al linguaggio del cane, e serviranno a fornire ai partecipanti le corrette conoscenze e competenze per instaurare un rapporto equilibrato con il proprio cane, per un vero possesso responsabile.

Le lezioni saranno tenute dai seguenti Medici Veterinari con formazione specifica in medicina comportamentale e con abilitazione al rilascio del patentino:

• Dott.ssa Mori Laura (Responsabile scientifico del corso – Medico Veterinario Esperto in comportamento, Istruttore Cinofilo Riabilitatore - Operatore in zooantropologia didattica – Socio SISCA)
  • Dott.ssa Caronna Giuliana (Medico Veterinario Esperto in interventi assistiti con animali – Istruttore Cinofilo – Coadiutore del cane - Socio SISCA)
  • Dott. Spotti Massimiliano (Medico Veterinario Dirigente area A - Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di ATS della Val Padana -Agenzia di Tutela della Salute – Sede di Cremona)

Per il conseguimento del patentino è obbligatoria la frequenza alle lezioni (non è possibile portare i cani) ed al termine del corso è previsto un QUIZ finale a risposta multipla per verificare il livello di apprendimento.

Nella sezione file da scaricare è disponibile una brochure prodotta dal Ministero della Salute.

Destinatari del servizio:

Il corso è aperto a chiunque possieda un cane o abbia intenzione di adottarne uno, anche se non residente nel Comune di Cremona, mentre è obbligatorio per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall'autorità sanitaria locale.

Come accedere al servizio:

L'iscrizione è obbligatoria e va fatta di persona c/o l’Ufficio Ambiente, via email oppure compilando il modulo disponibile sullo Sportello Telematico (vedi sezione Modulo Telematico di questa pagina).
A prescindere dalla modalità di iscrizione sopra riportata, è necessario sempre allegare la Tessera Sanitaria/CNS ed un documento di riconoscimento.

Per i SOGGETTI SEGNALATI da ATS in quanto possessori di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione, l'iscrizione va effettuata presso l'Ordine dei Veterinari di Cremona.

Nel caso in cui le richieste di partecipazione superassero i posti disponibili, verranno organizzati corsi successivi.

Calendario e programma del corso

Il corso sarà articolato in tre lezioni che si svolgeranno presso il Teatro Monteverdi di Via Dante 149 – Cremona.

Il corso avrà luogo nei seguenti giorni:

• giovedì 5 novembre dalle ore 20.30 alle ore 23.00
  • venerdi 6 novembre dalle ore 20.30 alle ore 23.00
  • sabato 7 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (il quiz finale è previsto nel pomeriggio)

Per i dettagli sui contenuti della formazione e sui giorni di lezione, consulta il calendario nella sezione file da scaricare.

Posti disponibili

Il numero di posti disponibili, per garantire il rispetto delle distanze è di 32 partecipanti, pertanto si accetteranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.

All'ingresso sarà misurata la temperatura corporea e non sarà consentito l'accesso al corso se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°. E’ obbligatorio l’uso della mascherina durante lo svolgimento delle lezioni e l’igienizzazione delle mani.

Titolo rilasciato
Al termine del percorso e dopo aver sostenuto il quiz finale di apprendimento, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato (il patentino).

Costo del servizio:

• GRATUITO per tutti i proprietari.
  • A PAGAMENTO, sostenendo un costo di 70 euro per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall'autorità sanitaria locale (ora ATS).

ATTENZIONE: I soggetti obbligati devono effettuare l’iscrizione contattando la segreteria dell’Ordine dei Medici Veterinari di Cremona per telefono al numero 0372/808720 oppure via mail all’indirizzo info@ordinevetcremona.it

Mi Interessa