CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Versione stampabileVersione PDF

Con Decreto del Segretario Generale n. 10240 del 13 febbraio 2017, è stato nominato il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, che sostituisce ed unifica le competenze dei precedenti Comitato Pari Opportunità e Comitato Paritetico sul Mobbing.

Il CUG, che dispone di un proprio regolamento, disciplinante composizione, competenze e finalità, è un organo con funzioni consultive, propositive, di progettazione e verifica in ordine al rispetto ed alla garanzia dell’attuazione dei principi di parità e pari opportunità, al benessere organizzativo, al contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche (mobbing), nonché in materia di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Il CUG è composto da otto membri effettivi (di cui un Presidente, un Vice-Presidente e quattro rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative nel Comune), tre membri supplenti ed un Segretario, i quali rimangono in carica per quattro anni.

Attualmente la composizione del CUG per il quadriennio 2017-2021 risulta la seguente:

Effettivo Supplente
Bettinoni Giacomina (Presidente) //
Demaldè Valerio (Vice Presidente) //
Bolzoni Simona //
Vicini Viviana //
Puddu Roberta (CGIL) Ronda Gabriele (CGIL)
Mazzullo Fausto (CISL) Dusi Roberto (CISL)
Bricchi Luigi (UIL) Mainardi Raffaello (UIL)
Vuoto Cinzia (DIREL) //

Il Presidente è la sig.ra Bettinoni Giacomina, il Vice-Presidente è l’arch. Demaldè Valerio.
La Segreteria è affidata alla dr.ssa Vicini Viviana.

Il Comitato si riunisce periodicamente e annualmente relaziona all’Amministrazione in merito alla propria attività e riguardo alle iniziative di monitoraggio dello status del personale sulle materie di propria competenza.