Servizio Civile Universale - Bando 2020/2021

News del 15/4/2021: pubblicata la graduatoria per Servizio Civile 2021

I giovani interessati a presentare domanda per diventare operatori volontari di Servizio Civile possono trovare tutte le informazioni sul sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/.

Per presentare domanda è necessario collegarsi alla piattaforma: https://domandaonline.serviziocivile.it/.

Chi presenta domanda come "Giovane con Minor Opportunità (GMO)", deve scaricare l'autocertificazione (vedi "file da scaricare" nella colonna di destra) e presentarla, compilata e firmata, in sede di colloquio.

Nella sezione "Ti potrebbe interessare anche", più avanti in questa scheda, si trova l'elenco dei progetti del Comune di Cremona e degli enti della sua rete.
Per ogni progetto è possibile scaricare la “Scheda sintetica”.

il Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona, in collaborazione con l’Agenzia Servizi Informagiovani e CSV Lombardia Sud, organizza alcuni incontri per presentare a tutti gli aspiranti volontari i nuovi progetti di Servizio Civile Universale:  Infoday Servizio Civile Universale 2021.

Avviso per la richiesta dello SPID con Poste Italiane

A partire dal 18 gennaio 2021, Poste Italiane ha cambiato le modalità per richiedere lo SPID, fondamentale per chi vuole presentare domanda di Servizio Civile. Non sarà infatti più possibile recarsi direttamente in posta e fare la coda. Per richiedere lo SPID, quindi, sarà obbligatorio prenotare il proprio turno.

La prenotazione può avvenire tramite tre modalità. Sarà possibile prenotare il proprio ticket:

• sul sito di Poste Italiane
  • sull’applicazione BancoPosta/UfficioPostale
  • tramite WhatsApp: è necessario salvare il numero di telefono 3715003715 sul proprio smartphone e iniziare a chattare con l’assistente automatico.

Una volta ricevuta la conferma di aver prenotato nella data e nell'ora di preferenza, basterà recarsi all'ufficio postale scelto e mostrare la prenotazione all'addetto agli ingressi.

Quando richiedere il servizio:

Termine per la presentazione delle domande: 17 febbraio - ore 14:00