Servizio Civile Digitale e Ambientale - Bando 2022/2023

Versione stampabileVersione PDF

Il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare 12 mesi a favore della comunità, mettendo in campo capacità e competenze. È un anno di crescita personale e professionale, in cui il giovane ha la possibilità di acquisire nuove competenze, arricchendo il curriculum e conoscendo nuove realtà del territorio.

Ogni volontario gode di un compenso mensile di 444,30 euro, svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana.

Destinatari del servizio: 

  • Giovani tra i 18 e i 28 anni;
  • cittadinani italiani, oppure di uno degli altri Stati membri dell’UE, oppure di un Paese extra UE purché i candidati siano regolarmente soggiornante in Italia;
  • cittadini che non hanno riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Quando richiedere il servizio: 

La domanda può essere presentata entro e non oltre il 30 SETTEMBRE ore 14.00.

Come accedere al servizio: 

I giovani interessati a presentare domanda per diventare operatori volontari di Servizio Civile possono trovare tutte le informazioni a questo link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Per presentare domanda è necessario collegarsi alla piattaforma: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Per effettuare la domanda online è necessario avere:

  • documento d'identità in corso di validità;
  • SPID – Sistema: Sistema pubblico d'identità digitale - livello di sicurezza 2;
  • Currriculum Vitae aggiornato.

Come presentare domanda come GMO (Giovane con Minor Opportunità)?
Chi presenta domanda come GMO deve scaricare l'autocertificazione (vedi moduli da scaricare nella colonna di destra) e presentarla, compilata e firmata, in sede di colloquio.

Nella sezione Ti potrebbe interessare anche, più avanti in questa scheda, si trova l'elenco dei progetti del Comune di Cremona e degli enti della sua rete. Per ogni progetto è possibile scaricare la “scheda sintetica” e "scheda descrittiva".