Servizio Civile Universale - Bando 2021/2022

Il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare 12 mesi a favore della comunità, mettendo in campo capacità e competenze. È un anno di crescita personale e professionale, in cui il giovane ha la possibilità di acquisire nuove competenze, arricchendo il curriculum e conoscendo nuove realtà del territorio.

Ogni volontario gode di un compenso mensile di 444,30 euro, svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana.

Infoday Servizio Civile 2022

Il Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona, in collaborazione con CSV Lombardia Sud, organizza alcuni incontri per presentare a tutti gli aspiranti volontari i nuovi progetti di Servizio Civile Universale e Servizio Civile Digitale.
In particolare sono in programma tre Infoday, dedicati alla presentazione dei progetti e alle modalità di presentazione della domanda, che si terranno sia in presenza che da remoto. Per poter partecipare agli incontri è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/nYMxNStFGjFG1M846

A tutti coloro che avranno scelto l'opzione da remoto verrà comunicato attraverso un e-mail dal Servizio Progetti e Risorse il link e le modalità di accesso.
Per poter partecipare in presenza sarà necessario esibire il greenpass.

Gli Infoday si svolgeranno:
• 22 dicembre 2021 alle ore 10.45, presso Sala Zanoni - via del Vecchio Passeggio, 1 – Cremona
• 7 gennaio 2022 alle ore 16.00, presso Teatro Monteverdi – via Dante, 149 - Cremona
• 19 gennaio 2022 alle ore 20.45 – CSV Cremona – Via S. Bernardo, 2 – Cremona

Gli addetti del Comune di Cremona sono disponibili ad aiutare i candidati a scegliere i progetti e a compilare la domanda.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio Progetti e Risorse telefonando ai numeri: 0372407786 – 0372407051 – 0372407792 - 3346000426 - 3336143415 - 3386639447 o inviando una mail a serviziocivile@comune.cremona.it.

Destinatari del servizio:

• Giovani tra i 18 e i 28 anni;
  • cittadinani italiani, oppure di uno degli altri Stati membri dell’UE, oppure di un Paese extra UE purché i candidati siano regolarmente soggiornante in Italia;
  • cittadini che non hanno riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Quando richiedere il servizio:

Termine per la presentazione delle domande: 26 gennaio ore 14:00

Come accedere al servizio:

I giovani interessati a presentare domanda per diventare operatori volontari di Servizio Civile possono trovare tutte le informazioni a questo link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Per presentare domanda è necessario collegarsi alla piattaforma: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Per effettuare la domanda online è necessario avere:

• documento d'identità in corso di validità;
  • SPID – Sistema: Sistema pubblico d'identità digitale - livello di sicurezza 2;
  • Currriculum Vitae aggiornato.

Come presentare domanda come GMO (Giovane con Minor Opportunità)?
Chi presenta domanda come GMO deve scaricare l'autocertificazione (vedi "file da scaricare" nella colonna di destra) e presentarla, compilata e firmata, in sede di colloquio.

Nella sezione "Ti potrebbe interessare anche", più avanti in questa scheda, si trova l'elenco dei progetti del Comune di Cremona e degli enti della sua rete. Per ogni progetto è possibile scaricare la “scheda sintetica” e "scheda descrittiva".