Servizio Civile Universale 2024/2025

Versione stampabileVersione PDF

Cos'è il servizio civile?

Il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare 12 mesi della propria vita al servizio delle comunità e del territorio in vari ambiti di intervento (assistenza, educazione, cultura, agricoltura sociale, ecc..). È un anno di formazione e di crescita personale e professionale durante il quale il giovane ha la possibilità di acquisire nuove competenze, arricchendo il curriculum e conoscendo nuove realtà del territorio rappresentando un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.

Inoltre, la Legge n. 74/2023 ha introdotto importanti novità per il servizio civile universale, stabilendo che il 15% dei posti disponibili nei concorsi pubblici sia riservato agli operatori volontari che hanno completato il servizio civile universale senza demerito.

Ogni volontario percepisce un compenso mensile di 507,30 euro e svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana.

Alla fine del percorso di servizio civile universale viene rilasciato un attestato specifico, da parte di Mestieri Lombardia Consorzio di Cooperative Sociali scs, che riconosce e valorizza le competenze acquisite.

Destinatari del servizio: 

  • Giovani tra i 18 e i 28 anni
  • Cittadini italiani, oppure di uno degli altri Stati membri dell’UE, oppure di un Paese extra UE purché i candidati siano regolarmente soggiornante in Italia
  • Cittadini che non hanno riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

Quando richiedere il servizio: 

Scadenza per la presentazione della domanda: 15 febbraio 2024 22 febbraio 2024 ore 14.00 

Come accedere al servizio: 

I giovani interessati a presentare domanda per diventare operatori volontari di Servizio Civile possono trovare tutte le informazioni a questo link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Per presentare domanda è necessario collegarsi alla piattaforma: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Per effettuare la domanda online è necessario avere:

  • Documento d'identità in corso di validità
  • SPID – Sistema: Sistema pubblico d'identità digitale - livello di sicurezza 2
  • Curriculum Vitae aggiornato, datato e firmato

Come presentare domanda per i posti riservati ai giovani con minori opportunità "GMO"? 
Chi presenta domanda come "Giovane con Minori Opportunità" (GMO), deve verificare nel progetto prescelto la tipologia prevista (Giovani in momentanea condizione di fragilità oppure Basso reddito) e portare in fase di colloquio la documentazione richiesta:

  • Momentanea condizione di fragilità: scaricare l'autocertificazione (vedi "Modulistica" nella colonna di destra) e presentarla, compilata e firmata, in sede di colloquio;
  • Basso reddito: produrre la documentazione ISEE che attesta un ISEE minore di 15.000 € in sede di colloquio (la certificazione ISEE può essere ottenuta tramite il sito dell'Inps entrando con Spid o carta di identità elettronica oppure tramite un CAF), solo per il progetto next skills.

Nella sezione "Ti potrebbe interessare anche", più avanti in questa scheda, si trova il link con l'elenco dei progetti del Comune di Cremona e degli enti che fanno parte della rete comunale.
Per ogni progetto è possibile scaricare la “Scheda sintetica”, che contiene tutti gli elementi fondamentali del progetto.

Nella sezione "Approfondimenti", a destra, si trova il link del sito istituzionale dedicato al Servizio Civile e il Vademecum SCU24 da scaricare, con tutti i progetti gestiti dal Comune di Cremona e le indicazioni per facilitare la presentazione della domanda.

Supporto

Se hai bisogno di supporto per la compilazione della domanda o se hai bisogno di un orientamento tra le varie sedi proposte, contattaci pure chiamando uno di questi numeri:
0372407786
0372407051
3386639447
oppure mandando una mail a serviziocivile@comune.cremona.it