Sportelli informativi tematici per il cittadino

Versione stampabileVersione PDF

SpazioComune ospita spazi informativi per la cittadinanza in collaborazione con altri Enti e Associazioni.

Gli Sportelli informativi hanno cadenza fissa e ci si può rivolgere per un colloquio personalizzato, ricevere informazioni e chiarimenti su situazioni particolari o informarsi sulle attività dell'ente o associazione.
Per fissare un appuntamento con gli sportelli che ricevono su prenotazione rivolgersi a SpazioComune.

MERCOLEDI'
  • Consulenza notarile - dalle 9.30 alle 12.30 su appuntamento, a cadenza quindicinale. E' possibile prenotare un appuntamento sull'Agenda digitale.
    Per urgenze, è possibile contattare il Consiglio Notarile di via Palestro 66 - tel. 0372 25283 - consigliocremona@notariato.it
  • Spazio ascolto orientato - Associazione Bi-Genitori - dalle 16.45 alle 18.00 solo su appuntamento.
GIOVEDI'
  • Amministratore di sostegno - ANFFAS - dalle 10.00 alle 12.00 - ASSENTE DAL 4 ALL'11 GIUGNO 2022
  • Sportello Associazione FibromialgiaCremona - dalle 15.00 alle 17.00
VENERDÌ
  • Sportello Informativo sui diritti dei consumatori - CODACONS - dalle ore 12.00 alle ore 17.00 (prima richiesta di informazioni): solo su appuntamento.

SABATO

  • Sportello Angeli Custodi - dalle 9.30 alle 11.30

Qui di seguito sono specificati i servizi offerti da ogni sportello:

- Amministrazione di sostegno (Sportello gestito da Anffas Cremona)
L'amministratore di sostegno è un volontario nominato dal giudice che affianca le persone prive in tutto o in parte di autonomia nello svolgere i compiti della vita quotidiana.
E' una figura innovativa perché non annulla le capacità del beneficiario ma rispetta i desideri e le aspettative della persona, proteggendola allo stesso tempo.
Lo sportello fornisce:

  • informazioni sulla figura dell'amministratore di sostegno (cos'è, a chi serve, chi può farlo, cosa significa diventarlo, cosa comporta per l'assistito)
  • consulenza sulla preparazione della pratica
  • informazioni su tutto ciò che riguarda la protezione giuridica

- Spazio Ascolto orientato
Gestito dall'Associazione di volontariato “Bi.Genitori Diritti dei Minori ODV”.

Lo sportello fornisce ai genitori ed alle persone coinvolte in situazioni di genitorialità fragile informazioni, consigli pratici, ascolto attivo, supporto legale e psicologico. Lo sportello ha l'obiettivo di sensibilizzare e diffondere il principio della bi-genitorialità e tutela dei minori, nonché la prevenzione del fenomeno di allontanamento dei minori da componenti familiari e la conseguente e spesso inappropriata collocazione in strutture assistenziali.

Per contatti:

www.bigenitori.it
cellulare 388/1999687

    - Sportello di consulenza notarile
    Consulenza gratuita materie giuridiche notarili. E' possibile fissare un appuntamento on-line nell'agenda digitale o prenotare al front-office di SpazioComune.

    Per inserire un appuntamento on-line occorre:

    • scegliere giorno e orario
    • inserire nome, cognome, email, telefono
    • confermare la prenotazione

    - Sportello informativo Angeli Custodi
    Lo scopo dell'associazione Angeli Custodi è quello di accogliere le istanze dei familiari degli ospiti delle Case di Riposo e intercedere presso le istituzioni perchè vengano risolte le possibili controversie.
    Lo sportello darà informazioni su:

    • la razionalizzazione delle tariffe nelle strutture residenziali e non coinvolgimento dei familiari nel pagamento delle stesse;
    • sostegno, laddove fosse possibile, alle famiglie con particolare disagio economico e con un familiare ricoverato in una struttura;
    • trasformazione dei comitati dei familiari da organi consultivi in organi decisionali, inserendo nei consigli di amministrazione delle strutture residenziali un loro rappresentante. ( chi meglio di un familiare conosce le eventuali carenze della struttura ?);
    • la risoluzione delle criticità presso le strutture residenziali quali : autorizzazioni mancanti - strutture non adeguate - numero di anziani superiore agli standards previsti - carenza di condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza.

     

      - Sportello informativo sui diritti dei consumatori - CODACONS
      Il Codacons offre consulenza in materia bancaria, assicurativa, contratti telefonici, gas e luce, multe, cartelle esattoriali, malasanità, vacanza rovinata, vertenze di lavoro e, in genere, su tutte le problematiche che riguardano i consumatori.
      I cittadini potranno rivolgersi gratuitamente allo sportello Codacons per una prima richiesta di informazioni. L'eventuale prosecuzione della consulenza, invece, richiederà l'iscrizione al Codacons con un contributo annuale di € 60.
      Lo sportello sarà seguito da avvocati specializzati nel diritto dei consumatori.

      E' necessario prendere appuntamento con una delle seguenti modalità:

      - Sportello Associazione FibromialgiaCremona
      Lo sportello sarà gestito da persone volontarie iscritte all'Associazione che conoscono la patologia anche in prima persona ed è un riferimento di accogglienza ed ascolto per l persone che soffrono di questa patologia cronica ed invalidante. Lo sportello informa anche sui percorsi di cura e terapeutici e sugli sviluppi del riconoscimento della patologia a livello regionale e nazionale.
      Associazione FibromialgiaCremona - via Brescia 55 - Cremona - fibromialgiacremona@outlook.com - tel. 345 7768022 - 328 6821114 

      Destinatari del servizio: 

      tutti i cittadini

      Costo del servizio: 

      gratuito