Scuole dell'Infanzia paritarie (materne private) a Cremona

Le cinque scuole dell'infanzia paritarie di Cremona sono integrate nel sistema educativo della città, rivolto ai bambini dai tre anni ai sei anni.
I rapporti con il Comune di Cremona sono regolati da una convenzione che ne riconosce il servizio, assicurando un contributo annuo per il loro funzionamento. Le scuole adottano gli orientamenti della scuola dell'infanzia statale, integrandoli con una particolare attenzione alla persona del bambino per uno sviluppo integrale di tutte le sue potenzialità.

Ogni scuola ha un suo progetto educativo che scaturisce da questa convinzione: "L'educazione non avviene mai in solitudine, ma nasce e si sviluppa nella comunità, ossia in un gruppo di persone, collocate in un territorio e unite da un fine comune da raggiungere". Affianca il progetto educativo la programmazione didattica annuale. Le insegnanti seguono un corso di aggiornamento proposto all'inizio dell'anno, con verifiche in itinere.
In quasi tutte le scuole le sezioni sono miste con bambini delle tre età, ma molte attività si svolgono in intersezione o in gruppi che si uniscono e si formano per il raggiungimento di un obiettivo comune.
In ogni scuola funzionano gli organi collegiali.
Si tengono regolarmente incontri con i genitori e i rapporti interpersonali sono ritenuti di particolare importanza.

L'Ufficio Servizi educativi prima infanzia fornisce informazioni sull'ubicazione delle scuole paritarie e statali.

L'ammissione alle scuole paritarie avviene secondo le modalità previste dall'istituto scelto fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è necessario rivolgersi alla segreteria della scuola scelta.

Le scuole dell'infanzia paritarie a Cremona

S. Angelo
Via Sabotino, 4 - tel. 0372 23853

S. Abbondio
P.zza Giovanni XXIII, 2 - tel. 0372 458146

Sacra Famiglia
Via XI Febbraio, 78 - tel. 0372 28738

Maria Immacolata
Via S. Francesco d'Assisi, 1/c - tel. 0372 35765

Sacro Cuore
Via Gerolamo da Cremona, 19 - tel. 0372 20385

Nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda è possibile consultare/scaricare:
- Information and enrolment in private nursery schools (pagina di presentazione delle scuole dell'infanzia private, in lingua inglese)
- Informations et inscription à l'école maternelle private (pagina di presentazione delle scuole dell'infanzia private, in lingua francese)

Destinatari del servizio:

Bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni

Costo del servizio:

La retta per la frequenza è calcolata in base ad una quota fissa più i pasti consumati ed è relativa ad ogni singola scuola.