Piedibus

Il Piedibus è il nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare e tornare da scuola. E' un gruppo di bambini che vanno a piedi con un adulto "autista" davanti e un adulto "controllore" di dietro. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino.

Durante il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, fare esercizio fisico, sperimentare nozioni di educazione stradale e guadagnare un po' di autonomia.
Molte città italiane, grazie alla collaborazione tra il comune e i genitori, hanno risolto il problema dell'eccessiva presenza di auto durante l'orario di entrata e uscita da scuola, organizzando un Piedibus.
Il Piedibus è un progetto che nasce in Danimarca. E' attivo in Nord Europa e negli Stati Uniti e si sta diffondendo in moltissimi altri paesi.
Anche in Italia si inizia a parlare di Piedibus. Ci sono iniziative e progetti in molte città.

Le linee del Piedibus possono attivarsi solo grazie alla collaborazione di genitori, nonni volontari che si rendono disponibili per l'accompagnamento, ma anche grazie alla disponibilità di studenti delle scuole secondarie (nel pomeriggio) o di universitari per i quali è prevista la certificazione del servizio per i crediti scolastici.
Per diventare "accompagnatori" ci si può rivolgere al Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport oppure alla scuola di interesse.
Nella sezione "file da scaricare" puoi trovare la locandina inerente l'iniziativa.

A scuola ci puoi andare:
- con questo servizio
- con il Servizio di trasporto scolastico effettuato dalla Km S.p.A.
Per il Servizio di trasporto scolastico vedi la scheda informativa nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.

Nel 2006 a Cremona iniziano le prime sperimentazioni di Piedibus.

Per l'anno scolastico 2020/2021 le scuole primarie in cui è previsto il servizio sono:

- Manzoni (attivo)

- Claudio Monteverdi (non attivo)

- Capra Plasio (non attivo)

- Don Primo Mazzolari (non attivo)

- Boschetto (non attivo)

- Bissolati (non attivo)

- Stradivari (non attivo)

- S. Ambrogio (non attivo)

- Realdo Colombo (non attivo)

LE LINEE ATTIVE

SCUOLA MANZONI - per andare a scuola