Contributi e incentivi per la mobilità sostenibile e la sostituzione o trasformazione di veicoli inquinanti

Anche nel 2022 è possibile chiedere un contributo per la rottamazione di veicoli inquinanti ed ottenere l'esenzione dal bollo se sostituiti con autovetture EURO 5 o 6, a benzina, bifuel o ibride. Permane la riduzione del 50% per 5 anni per le auto ibride immatricolate nuove di fabbrica a partire dal 1° gennaio 2019 e l'esenzione permanente per quelle a idrogeno

L’iniziativa prevede:

1) un contributo di € 90 per la demolizione di veicoli (motocarro, autocarro, autovettura, ecc.) inquinanti, appartenenti alle classi emissive di seguito riportate. La data del certificato di presa in carico rilasciato dal centro di raccolta autorizzato alla demolizione (o dal rivenditore autorizzato al commercio di veicoli quando la consegna è finalizzata alla demolizione) deve essere compresa tra il 2 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022;

2) l'esenzione triennale dal pagamento della tassa auto: riconosciuta esclusivamente alle persone fisiche per le autovetture ad uso privato aventi le caratteristiche di seguito dettagliate. L'esenzione viene applicata per le auto acquistate (o acquisite in regime di locazione finanziaria) nel corso del 2022, se nello stesso anno si demolisce un veicolo appartenente alle classi emissive:

- Euro 0 benzina o diesel,

- Euro 1 a benzina o diesel,

- Euro 2, 3, 4 diesel, omologati ai sensi delle direttive 91/542/CEE riga B, 94/12/CE, 96/1/CE, 96/44/CE, 96/69/CE, o 98/77/CE;

- veicoli a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/GPL, omologati all’origine nella classe emissiva Euro 0 oppure Euro 1 a benzina oppure gasolio/GPL, gasolio/metano purché omologati all’origine nella classe emissiva Euro 0, 1, 2, 3 o 4.

Per le auto nuove la data di riferimento è quella di immatricolazione, per quelle usate è la data dell’atto di acquisto trascritto al Pubblico Registro Automobilistico. L'autovettura è ammessa al beneficio anche se immatricolata successivamente al 31 dicembre 2022, purché il contratto di acquisto risulti perfezionato entro tale data.

Per maggiori informazioni consulta il link "Esenzione bollo per acquisto auto a basse emissioni e contributi per la demolizione (Regione Lombardia)" nei Link esterni di questa pagina.

Sono previste anche altre tipologie di esenzioni/riduzioni del pagamento della tassa automobilistica regionale; per consultare l'elenco delle esenzioni e riduzioni, consulta la pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia: i link è disponibile nei Link esterni di questa pagina.

Biglietti e abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico

Regione Lombardia ha istituito biglietti e abbonamenti agevolati, denominati "Io Viaggio" per incentivare l'uso del trasporto pubblico.
I nuovi titoli di viaggio sono di 4 tipologie:

- Io viaggio Ovunque in Lombardia: biglietti e abbonamenti mensili per viaggiare su tutti i mezzi di trasporto pubblico in Lombardia.

- Io Viaggio in Famiglia : biglietti gratis ai ragazzi fino a 14 anni se accompagnati dai familiari e vantaggi su abbonamenti mensili o annuali per le famiglie con più di un figlio.

- Io Viaggio TrenoCittà: abbonamento mensile a Tariffa Unica Regionale per viaggiare sul treno e sui mezzi urbani dei capoluoghi lombardi.

- Io Viaggio ovunque in Provincia: abbonamento mensile integrato per muoversi su tutti i mezzi pubblici della propria provincia

Per ulteriori informazioni, consultare la scheda informativa nella sezione ti potrebbe interessare anche: "Mezzi pubblici a Cremona: autobus" e, nella sezione link esterni: "Regione Lombardia: tariffe e agevolazioni ..."

Destinatari del servizio:

Privati cittadini e soggetti esercenti attività economica.