Contributi e incentivi per la mobilità sostenibile e la sostituzione o trasformazione di veicoli inquinanti

Bando rinnova-veicoli per micro, piccole e medie imprese (Regione Lombardia)
ATTENZIONE: il bando è scaduto.

Fino al 10 ottobre 2019 è aperto il bando di Regione Lombardia che prevede l'erogazione di contributi per l'acquisto di nuovi veicoli commerciali a basso impatto ambientale in favore di micro, piccole e medie imprese.
Per accedere al bando consulta il link "Bando rinnova veicoli" nei Link esterni di questa pagina.

Incentivi per i Privati cittadini

L’intervento è finalizzato alla sostituzione di veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni destinati al trasporto di persone, in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la rottamazione di un veicolo benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di una autovettura (cat. M1) di nuova immatricolazione o usata a basse emissioni

La nuova misura di incentivazione per la sostituzione delle autovetture circolanti di proprietà di privati cittadini residenti in Lombardia, in regola con il pagamento della tassa automobilistica, prevede le seguenti specifiche:

• radiazione per demolizione di un autoveicolo per il trasporto persone con alimentazione a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso;

• acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, un’autovettura di nuova immatricolazione oppure usata in grado di garantire basse emissioni di inquinanti;

• applicazione da parte del venditore di uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali;

• cumulabilità con altri incentivi diversi dalla presente misura;

Si tratta di un contributo a fondo perduto in favore dei privati cittadini e di graduare tali contributi in relazione al diverso apporto emissivo seguendo un principio di premialità nei confronti dei veicoli che producono meno emissioni. Lo stanziamento di incentivi da parte di Regione Lombardia era da ripartire in due annualità (2019 e 2020), ma a causa del grande successo che ha riscosso il bando e del conseguente esaurimento delle risorse, il bando è stato chiuso anticipatamente il 29 novembre 2019.
Per ulteriori informazioni consultare il link “Lotta all’inquinamento atmosferico: incentivi e agevolazioni per i privati cittadini” nei Link esterni di questa pagina.

Chi demolisce veicoli inquinanti può chiedere un contributo di 90 euro e, nel caso acquisti un’autovettura, anche usata, EURO 5 o 6, a benzina, bifuel (benzina/GPL o metano) o ibrida (benzina/elettrica), per 3 anni non paga il bollo. E' inoltre prevista una riduzione del 50% per 5 anni per i veicoli a doppia alimentazione benzina/elettrico o GPL/elettrico o metano elettrico e l’esenzione permanente per quelli a idrogeno.
Per maggiori informazioni consulta il link "Esenzione bollo per acquisto auto a basse emissioni e contributi per la demolizione (Regione Lombardia)" nei Link esterni di questa pagina.

Sono previste anche altre tipologie di esenzioni/riduzioni del pagamento della tassa automobilistica regionale; per consultare l'elenco delle esenzioni e riduzioni, consulta la pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia: i link è disponibile nei Link esterni di questa pagina.

Biglietti e abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico

Regione Lombardia ha istituito biglietti e abbonamenti agevolati, denominati "Io Viaggio" per incentivare l'uso del trasporto pubblico.
I nuovi titoli di viaggio sono di 4 tipologie:

- Io viaggio Ovunque in Lombardia: biglietti e abbonamenti mensili per viaggiare su tutti i mezzi di trasporto pubblico in Lombardia.

- Io Viaggio in Famiglia : biglietti gratis ai ragazzi fino a 14 anni se accompagnati dai familiari e vantaggi su abbonamenti mensili o annuali per le famiglie con più di un figlio.

- Io Viaggio TrenoCittà: abbonamento mensile a Tariffa Unica Regionale per viaggiare sul treno e sui mezzi urbani dei capoluoghi lombardi.

- Io Viaggio ovunque in Provincia: abbonamento mensile integrato per muoversi su tutti i mezzi pubblici della propria provincia

Per ulteriori informazioni, consultare la scheda informativa nella sezione ti potrebbe interessare anche: "Mezzi pubblici a Cremona: autobus" e, nella sezione link esterni: "Regione Lombardia: tariffe e agevolazioni ..."

Destinatari del servizio:

Privati cittadini e soggetti esercenti attività economica.