Contributi e incentivi per la mobilità sostenibile e la sostituzione o trasformazione di veicoli inquinanti

Bando rinnova-veicoli per micro, piccole e medie imprese (Regione Lombardia)

Fino al 10 ottobre 2019 è aperto il bando di Regione Lombardia che prevede l'erogazione di contributi per l'acquisto di nuovi veicoli commerciali a basso impatto ambientale in favore di micro, piccole e medie imprese. Per accedere al bando consulta il link "Bando rinnova veicoli" nei Link esterni di questa pagina.

E' previsto un contributo per imprese e privati cittadini che demoliscono veicoli inquinanti e l’esenzione triennale dal pagamento della tassa auto per le persone fisiche che acquistano autovetture, nuove o usate, EURO 5 o 6, non alimentate a gasolio e, nel corso del 2018, demoliscono un veicolo inquinante. Non è ammessa la radiazione dal PRA per esportazione. E’ inoltre prevista la riduzione del 50% per un triennio della tassa auto per chi acquista veicoli ibridi con ricarica elettrica esterna.
Per maggiori informazioni consulta il link "Esenzione bollo per acquisto auto a basse emissioni e contributi per la demolizione (Regione Lombardia)" tra Link esterni di questa pagina.

Sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale anche i proprietari di:

• Veicoli elettrici e veicoli alimentati esclusivamente a gas
  • veicoli di proprietà della persona disabile o del soggetto a cui il disabile risulti fiscalmente a carico
  • Autobus adibiti a servizio pubblico di linea
  • Autoveicoli adibiti allo spurgo dei pozzi neri
  • Autoveicoli adibiti con sistemi automatizzati al contestuale carico, scarico e compattazione dei rifiuti solidi urbani
  • Autoambulanze per i servizi urgenti o di soccorso e veicoli ad esse assimilabili adibiti al trasporto di plasma ed organi, di proprietà delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale
  • Veicoli di interesse storico che risultano iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana.
  • Veicoli di ogni specie in dotazione fissa dei Corpi armati dello Stato, provvisti delle speciali targhe di riconoscimento e condotti da - militari ed agenti in divisa o muniti di un distintivo facilmente riconoscibile
  • Autocarri esclusivamente destinati, per conto dei Comuni, o di associazioni umanitarie, al servizio di estinzione degli incendi
  • Autoveicoli esclusivamente destinati da enti morali ospedalieri o da associazioni umanitarie al trasporto di persone bisognose di cure mediche o chirurgiche, quando siano muniti di apposita licenza
  • Autobus che, in base a concessione del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni effettuano il servizio postale su linee in servizio pubblico regolarmente concesso o autorizzato dal Ministero dei trasporti e aviazione civile
  • Autoveicoli degli agenti diplomatici e consolari, regolarmente accreditati in Italia, a condizione di reciprocità di trattamento
  • Autoveicoli di proprietà della Giunta e del consiglio Regionale, secondo le risultanze del PRA.

Biglietti e abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico

Regione Lombardia ha istituito biglietti e abbonamenti agevolati, denominati "Io Viaggio" per incentivare l'uso del trasporto pubblico.
I nuovi titoli di viaggio sono di 4 tipologie:

- Io viaggio Ovunque in Lombardia: biglietti e abbonamenti mensili per viaggiare su tutti i mezzi di trasporto pubblico in Lombardia.

- Io Viaggio in Famiglia : biglietti gratis ai ragazzi fino a 14 anni se accompagnati dai familiari e vantaggi su abbonamenti mensili o annuali per le famiglie con più di un figlio.

- Io Viaggio TrenoCittà: abbonamento mensile a Tariffa Unica Regionale per viaggiare sul treno e sui mezzi urbani dei capoluoghi lombardi.

- Io Viaggio ovunque in Provincia: abbonamento mensile integrato per muoversi su tutti i mezzi pubblici della propria provincia

Per ulteriori informazioni, consultare la scheda informativa nella sezione ti potrebbe interessare anche: "Mezzi pubblici a Cremona: autobus" e, nella sezione link esterni: "Regione Lombardia: tariffe e agevolazioni ..."

Destinatari del servizio:

Privati cittadini e soggetti esercenti attività economica.