La Rete bibliotecaria bresciana e cremonese (RBBC) è il sistema bibliotecario interprovinciale costituito dalla Rete bibliotecaria cremonese (per la provincia di Cremona) e dalla Rete bibliotecaria bresciana (per la provincia di Brescia).
La RBBC coinvolge complessivamente 317 biblioteche bresciane e cremonesi che condividono un unico portale per la ricerca e la prenotazione di libri e di servizi bibliografici e bibliotecari (tra i quali anche la biblioteca digitale MLOL).
Basta essere iscritti ad una delle 317 biblioteche della Rete per accedere gratuitamente a tutti i servizi che essa eroga:
- prestito interbibliotecario
- consulenza bibliografica
- biblioteca digitale MLOL.
Il servizio di prestito interbibliotecario e i servizi legati alla biblioteca digitale MediaLibraryOnline sono gratuiti.
Il catalogo on-line (OPAC)
Uno dei principali servizi erogati dalla RBBC riguarda l'accesso ad un catalogo on-line (OPAC): opac.provincia.cremona.it
All'interno del catalogo è possibile cercare:
- libri
- riviste
- fumetti
- film in dvd
- cd musicali
- audiolibri.
Accedendo al catalogo con username e password è possibile far arrivare fisicamente alla biblioteca scelta i documenti (libri, dvd, cd) selezionati per poi ritirarli entro 7 giorni dall'avviso di arrivo.
All'interno del catalogo on-line OPAC si possono anche cercare gli eventi organizzati dalle Biblioteche e si può partecipare alla Community dei lettori.
Biblioteca digitale MediaLibraryOnline
MediaLibraryOnline (MLOL) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale che conta migliaia di biblioteche aderenti in svariate regioni italiane e vari paesi stranieri: https://rbbc.medialibrary.it/home/index.aspx
A questo indirizzo: https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=882 è possibile consultare la guida all'uso del portale.
Grazie all'adesione della Rete bibliotecaria cremonese al servizio MLOL è possibile, con la stessa combinazione di username e password utilizzata per l'accesso al catalogo on-line, accedere anche alla biblioteca digitale MediaLibraryOnline.
Il portale consente, tramite pc, tablet, smartphone, ed e-reader di:
- consultare oltre 5.800 tra quotidiani e riviste, in diverse lingue
- scaricare e leggere più di 20.000 e-book suddivisi per argomenti
- consultare banche dati ad accesso libero e gratuito
- ascoltare musica ad accesso libero e gratuito.
L'utente registrato può accedere al servizio di “prestito online”.
Per informazioni: requisiti tecnici o dubbi è possibile consultare il sito internet della Rete bibliotecaria cremonese e bresciana dedicato al servizio MLOL.
Quali sono le biblioteche che aderiscono al servizio?
Aderiscono al servizio le:
- biblioteche del territorio cremonese e della città di Cremona
- biblioteche del territorio bresciano e della città di Brescia, grazie ad uno specifico accordo.
Un elenco completo delle biblioteche aderenti al servizio è consultabile sul sito della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Le biblioteche di Cremona che fanno parte della Rete Bibliotecaria Cremonese sono:
- Centro Fumetto Andrea Pazienza (info sul sito dell'OPAC)
- Piccola Biblioteca (info sul sito dell'OPAC)
- Centro di documentazione ambientale (info sul sito dell'OPAC)
- Biblioteca Scolastica Liceo Classico Daniele Manin (info sul sito del Liceo Manin)
- Biblioteca Scolastica Liceo delle Scienze Umane Sofonisba Anguissola (in fase di attivazione)
Quando ci si iscrive al servizio è possibile scegliere una di queste biblioteche come preferenziale. La biblioteca preferenzaile è quella dove vengono recapitati i libri ordinati tramite il sistema bibliotecario.
Destinatari del servizio:
tutti i cittadini (anche minorenni) residenti, domiciliati o che svolgono attività lavorative nelle province di Cremona e di Brescia.
Quando richiedere il servizio:
In qualsiasi momento dell'anno.
Come accedere al servizio:
Per iscriversi al servizio basta presentarsi presso la propria biblioteca di riferimento portando con sè carta d'identità e codice fiscale. È anche possibile richiedere l'iscrizione compilando il modulo presente sullo Sportello telematico del Comune. Il link al modulo si trova nella colonna destra di questa pagina.
E' possibile iscriversi anche online: https://opac.provincia.cremona.it/iscrizione/ - qui si trovano tutte le indicazioni per accedere al servizio attraverso iscrizione on-line.
L'iscrizione è gratuita, annuale e rinnovabile.
Alla data dell'iscrizione l'utente viene abilitato al servizio per 12 mesi allo scadere dei quali l'utente potrà rinnovare gratuitamente l'abilitazione presentandosi fisicamente in una delle biblioteche della Rete bibliotecaria Bresciana e Cremonese, oppure potrà contattare la biblioteca telefonicamente o attraverso email.
Per i minorenni la scheda deve essere firmata dal genitore o da chi ne fa le veci. Dopo aver compilato il modulo di iscrizione, l'operatore registra i dati nel portale dedicato e l'utente riceve direttamente sulla sua casella di posta una e-mail con le credenziali d'accesso e la richiesta di conferma dell'iscrizione.
Il cittadino, ottenute le credenziali, è in grado di accedere a tutte le risorse rese disponibili sul portale senza alcuna limitazione, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutto l'anno, direttamente dal proprio pc di casa o dell'ufficio oppure dal proprio tablet.
Costo del servizio:
gratuito
Schema organizzativo |
---|
Mi Interessa |
---|