COSAP - chi deve pagare

Versione stampabileVersione PDF

Chi effettua occupazioni di suolo pubblico è tenuto al pagamento del Canone di occupazione spazi e aree pubbliche-COSAP.

Le occupazioni di suolo pubblico si differenziano in:
- permanenti: quelle di durata uguale o superiore all'anno solare;
- temporanee: quelle di durata inferiore all'anno solare.

TIPOLOGIE DI OCCUPAZIONE

TENDE (occupazione permanente)
Per installare tende sporgenti dalla proprietà privata (attività economiche o esercizi commerciali) su soprassuolo pubblico è indispensabile ottenere dall'Ufficio Qualità Urbana:
- l'autorizzazione all'installazione;
- la concessione per l'occupazione di soprassuolo pubblico.

EDICOLE E CHIOSCHI (occupazione permanente)
Per installare questo tipo di occupazione è necessario ottenere:
- l'autorizzazione all'installazione presso lo Sportello Unico per l'Edilizia;
- la concessione per l'occupazione di suolo/soprassuolo pubblico presso l'Ufficio Qualità Urbana.

BOCCHE DI LUPO E INTERCAPEDINI (occupazione permanente)
Per queste opere effettuate su suolo pubblico per aerare cantine, garage, ecc. è necessario ottenere:
- l'autorizzazione edilizia presso lo Sportello Unico per l'edilizia;
- la concessione per l'occupazione di suolo pubblico presso l'Ufficio Qualità Urbana.

CONDUTTURE, CAVI, IMPIANTI IN GENERE DESTINATI ALL'ESERCIZIO E/O MANUTENZIONE DELLE RETI DI EROGAZIONE DI PUBBLICI SERVIZI (occupazione permanente)
Si intendono le occupazioni realizzate da aziende di erogazione di pubblici servizi. Il canone si calcola in base al numero delle utenze che la società erogatrice di pubblici servizi dichiara al 31 dicembre dell'anno precedente.

PASSI CARRABILI (occupazione permanente)
I passi carrabili devono essere individuati con l'apposito segnale, previa autorizzazione dell'ente proprietario della strada.
I passi carrabili si distinguono in:
- a raso: in assenza di marciapiede o realizzato senza opere o manufatti per agevolare l'ingresso dei veicoli. Di norma si considerano a raso gli accessi che presentano un dislivello con la strada non superiore a cm. 5.
L'autorizzazione per l'esposizione del cartello viene rilasciata dall'Ufficio Qualità Urbana;
- con opera visibile: se presenta un'opera che modifica il piano stradale per facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata.
L'autorizzazione per modificare il piano stradale viene rilasciata dall'Ufficio Strade; l'autorizzazione per l'esposizione del cartello viene rilasciata dall'Ufficio Qualità Urbana.

Il cartello di passo carrabile deve sempre essere esposto all'ingresso dell'accesso, anche se questo è utilizzato saltuariamente. Solo chi non utilizza l'accesso a raso non è obbligato ad esporre il cartello di passo carrabile e quindi può evitare di richiedere l'autorizzazione.

SEGMENTI GIALLO NERI (occupazione permanente)
Per evitare la sosta indiscriminata davanti alla proprietà privata, l'utente può richiedere l'autorizzazione per la tinteggiatura di segmenti giallo neri (antistanti e/o sul lato opposto rispetto al passo carrabile), presso l'Ufficio Qualità Urbana.

TAVOLINI, SEDIE, FIORIERE, REGGIBICICLETTE, PANCHE, OMBRELLONI, OGGETTI ESPOSTI PER LA VENDITA, ESPOSITORI PER PUBBLICITA', GAZEBI, PALETTI, ecc. (occupazione temporanea)
Per effettuare questo tipo di occupazione è sufficiente richiedere la concessione per l'occupazione di suolo pubblico all''Ufficio Qualità Urbana e pagare il COSAP.

CANTIERI / TRASLOCHI (occupazione temporanea)
Per effettuare questo tipo di occupazione è sufficiente richiedere la concessione per l'occupazione di suolo pubblico presso l'Ufficio Qualità Urbana e pagare il COSAP.

Come accedere al servizio: 

E' necessario:
- richiedere le specifiche autorizzazioni a seconda della tipologia di occupazione;
- richiedere la concessione di occupazione di suolo pubblico agli uffici competenti;
- pagare il canone dovuto.

Subentro
Chi subentra deve dare comunicazione agli uffici competenti entro il mese di gennaio dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il subentro.

Nella sezione "ti potrebbe interessare anche" sono disponibili i collegamenti a tutti gli interventi/attività che prevedono il pagamento del COSAP.