Orti urbani nei quartieri

ATTENZIONE:
Nella colonna di destra sono disponibili i recapiti degli uffici a cui rivolgersi per:
- inoltrare la domanda: AUP - Associazione Unitaria Pensionati
- informazioni sulle modalità di assegnazione e gestione dell'orto: Ufficio Patrimonio

Sono disponibili, sul territorio comunale, alcuni terreni provvisti di acqua corrente per la coltivazione di orti da parte dei cittadini.
Tali orti sono stati dati in concessione all'Associazione Unitaria Pensionati che si occupa della loro assegnazione e gestione.

Gli orti gestiti dall'AUP sono ubicati:
- in zona Cascinetto (nei pressi della Cascina Cascinetto di via Maffi)
- in zona Zaist (nei pressi di via Caprera lungo la linea ferroviaria CR-MN)
- in zona San Felice (nei pressi di via Caudana)
- in zona Po (nei pressi di via Arenili - via Portinari del Po)

Il Comune di Cremona, al fine di garantire un corretto e decoroso utilizzo degli spazi, ha stabilito, nel contratto AUP, i criteri che l'Associazione deve rispettare per la gestione di questo servizio, nonchè i contenuti e le disposizioni impartite dal Regolamento riguardante le modalità di individuazione, assegnazione e gestione di aree comunali destinate ad orti approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale nella seduta del 06/03/2017 n.5/16606.

Destinatari del servizio:

Tutti i cittadini che vogliono iniziare a coltivare un orto.

Quando richiedere il servizio:

Attualmente sono disponibili alla assegnazione parte degli orti ubicati in zona San Felice, mentre sono tutti assegnati gli orti ubicati in zona Cascinetto, in zona Zaist ed in zona Po.
E' possibile iscriversi nelle liste di attesa in qualsiasi momento, contattando direttamente AUP - Associazione Unitaria Pensionati.

Come accedere al servizio:

Nella richiesta di assegnazione, da inoltrare su carta semplice, è necessario inserire i propri dati personali completi di recapiti e la preferenza della zona dove si richiede di avere in assegnazione l'orto.

Attenzione: la domanda deve essere presentata ad AUP - Associazione Unitaria Pensionati

Termine fissato per la conclusione del procedimento:

90 giorni

Costo del servizio:

E' previsto un contributo ad AUP (iscrizione alla Associazione) ed il pagamento dell'utilizzo dell'acqua fornita, secondo il metodo di riparto dei metri quadrati di orto assegnato.