Orti urbani nei quartieri

Sono disponibili, sul territorio comunale, alcuni terreni provvisti di acqua corrente per la coltivazione di orti da parte dei cittadini.

Gli orti sono ubicati:
- in zona Cascinetto (nei pressi della Cascina Cascinetto di via Maffi)
- in zona Zaist (nei pressi di via Caprera lungo la linea ferroviaria CR-MN)
- in zona San Felice (nei pressi di via Caudana)
- in zona Po (nei pressi di via Arenili - via Portinari del Po)

Il Comune di Cremona, al fine di garantire un corretto e decoroso utilizzo degli spazi, ha stabilito i criteri da rispettare per la gestione di questo servizio, nonchè i contenuti e le disposizioni impartite dal Regolamento riguardante le modalità di individuazione, assegnazione e gestione di aree comunali destinate ad orti approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale nella seduta del 06/03/2017 n.5/16606.

Destinatari del servizio:

Tutti i cittadini che vogliono iniziare a coltivare un orto.

Come accedere al servizio:

Prima di presentare la domanda è bene verificare quali siano le zone con orti disponibili per l'assegnazione.

Nella richiesta di assegnazione, da inoltrare su carta semplice, è necessario inserire i propri dati personali completi di recapiti e la preferenza della zona dove si richiede di avere in assegnazione l'orto.

A seguito dell'accettazione della richiesta verrà sottoscritto apposito verbale di consegna.

Costo del servizio:

E' previsto il pagamento dell'utilizzo dell'acqua fornita, secondo il metodo di riparto dei metri quadrati di orto assegnato.