I.M.U.: versamento

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ATTENZIONE: VARIAZIONE ALIQUOTE PER SALDO IMU 2014
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 44 del 29/9/2014 è stata aumentata l'IMU 2014; in sede di pagamento del saldo dovrà essere fatto il conguaglio, sia per chi ha pagato l'acconto sia per chi ha pagato l'Imu in un'unica rata a giugno 2014, per:
- aliquota ordinaria dallo 0,98% all'1%;
- aliquota per abitazioni non locate dall'1,05% all'1,06%;
- aliquota delle aree fabbricabili dallo 0,96% all'1,06%.
E' stata istituita una nuova aliquota dell'1,06% per:
- i negozi e botteghe non locati;
- le unità immobiliari destinate alla media e grande struttura di vendita.
Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Servizi ai contribuenti e Contenzioso.

 

Dal 1° gennaio 2014 lo Stato ha istituito la IUC (Imposta Unica Comunale).
La IUC si compone di:
• TASI (Tributo per i servizi indivisibili)
• IMU (Imposta municipale propria)
• TARI (Tassa sui rifiuti che sostituisce TARSU/TARES).
Per consultare la scheda informativa generale sulla IUC con le schede informative relative alla TASI e alla TARI vai più avanti in questa scheda.

 

Riferimenti Normativi

- Decreto Monti - Salva Italia: Decreto-Legge 6 dicembre 2011, n. 201
- Circolare n. 3/DF - Ministero dell'Economia e delle Finanze del 18/5/12
- Decreto Legge n. 102 del 31/8/2013 convertito con modificazioni dalla Legge n. 124 del 28/10/2013
- Delibera di Consiglio Comunale n. 35 dell'8/7/2013
- Delibera di Consiglio Comunale n. 65 del 25/11/2013
- Decreto Legge n. 133 del 30/11/2013.

Quando richiedere il servizio: 

Scadenza versamento acconto: 16 giugno 2014

Scadenza versamento saldo: 16 dicembre 2014

E' facoltà del contribuente effettuare il versamento di quanto complessivamente dovuto in'unica rata entro il 16 giugno 2014.

Per il Comune di Cremona l'acconto è pari al 50% dell'imposta dovuta per l'anno 2014.

Attenzione: tutte le aliquote deliberate dal Consiglio Comunale in data 29/9/14 sono in vigore dal 1° gennaio 2014, pertanto è necessario versare il conguaglio Imu entro il 16 dicembre 2014, sia per chi ha pagato l'acconto sia per chi ha versato un'unica rata a giugno 2014.
Si calcola quindi l'imposta per tutto l'anno con le aliquote deliberate a settembre, si toglie l'acconto e si versa la differenza; vale anche per chi ha pagato a giugno in un'unica rata.

Come accedere al servizio: 

L'imposta si versa:
1) con modello F24 presso:
- uffici postali (senza commissioni, in contanti o bancomat)
- banche (eventuali commissioni sono a discrezione della singola banca, in contanti o secondo accordi con la propria banca. Se correntisti, per esempio, home banking, ecc.)
- tabaccherie convenzionate con Banca ITB (senza commissioni). Per l'elenco delle tabaccherie convenzionate: www.tabaccai.it ;

2) con bollettino di conto corrente postale specifico per l'Imu (con spese di commissione, in contanti o bancomat).

Il modello F24 semplificato è disponibile in versione cartacea presso banche e uffici postali, mentre in formato elettronico è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

ATTENZIONE: NON si versa l'IMU se l'importo totale annuo è inferiore a € 5,00.

Se il contribuente entra in possesso dell'immobile dopo il 17 giugno 2014 l'IMU, se dovuta, sarà calcolata in base ai mesi di possesso e saldata in un'unica soluzione entro il 16 dicembre 2014.
 

COME COMPILARE IL MODELLO F24 SEMPLIFICATO

Nell'F24 va compilata una riga per ogni codice di versamento, quindi se si devono effettuare più versamenti (relativi a più immobili) con uno stesso codice, si devono sommare in una stessa riga tutti gli importi dovuti con quel codice.
Più versamenti relativi ad uno stesso codice si mantengono distinti solo se riferiti ad immobili accatastati in comuni differenti, che quindi avranno un diverso "codice ente".

Attenzione: tutti gli importi, anche parziali per ogni riga, devono essere sempre indicati con arrotondamento all'euro: per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi o per eccesso se la frazione è superiore a 49 centesimi (esempio: € 72,49 diventa € 72,00; € 72,50 diventa € 73,00).

A questo punto è possibile compilare il modello F24:
- inserire il Codice Fiscale del contribuente e i dati anagrafici. Il campo "Codice fiscale del coobbligato, erede, ecc." va compilato solo da chi esegue il pagamento per conto di un contribuente che non è nelle condizioni di farlo personalmente: defunto, persona sotto tutela, ecc;
- nello spazio "Sezione" scrivere E.L. (che sta per "Ente Locale");
- nello spazio "cod. tributo" specificare il codice Comune o il codice Stato secondo quanto indicato nella tabella che segue ("Codici tributo per il versamento");
- nello spazio "codice Ente" inserire D150 per gli immobili nel Comune di Cremona. Eventuali altri immobili dovranno essere riportati con il codice del Comune in cui sono accatastati;
- barrare la casella "acconto" (in caso di acconto), "saldo" (in caso di saldo) o entrambe se si paga in un'unica rata;
- nello spazio "num. immob." indicare il numero degli immobili (massimo 3 cifre) a cui si riferisce il versamento effettuato con quel codice di versamento. Si considera "immobile" anche la pertinenza;
- nel campo "rateazione/mese rif." specificare "0101" solo per il codice tributo 3912. Per i versamenti fatti con tutti gli altri codici tributo il campo va lasciato in bianco;
- nello spazio "anno di riferimento" deve essere indicato l'anno 2014;
- nello spazio "detrazioni" deve essere specificato l'importo delle detrazioni a cui si ha diritto;
- nella colonna "importi a debito versati" deve essere inserito il saldo dovuto relativo a quel codice di versamento;
- nello spazio "saldo finale" dovrà essere riportata la somma di tutti "gli importi a debito", meno eventuali "importi a credito compensati".

CODICI TRIBUTI PER IL VERSAMENTO

Dal 2013 è soppressa la quota di competenza dello Stato, pertanto l'I.M.U. deve essere versata solo al Comune competente, ad eccezione degli Immobili di Categoria Catastale D, per i quali l'imposta è ancora suddivisa tra Comune e Stato, come indicato nella seguente tabella (nella tabella sono evidenziate anche con * le aliquote nuove o variate):

Tipo immobile % aliquota totale definitiva % aliquota al Comune Codice Comune % aliquota allo Stato Codice Stato
Abitazione principale (solo cat. A1-A8-A9) e relative pertinenze 0,60% 0,60% 3912 0,00% /
Abitazione di anziani o disabili ricoverati permanentemente in istituti (solo cat. A1-A8-A9) e relative pertinenze 0,60% 0,60% 3912 0,00% /
Abitazione posseduta da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato (solo cat. A1-A8-A9) e relative pertinenze 0,60% 0,60% 3912 0,00% /
Abitazioni locate ai sensi della Legge 431/98, art. 2,comma 4 (affitti agevolati) 0,62% 0,62% 3918 0,00% /
Abitazioni di tipo rurale (che non costituiscono abitazione principale) 0,81% 0,81% 3918 0,00% /
Terreni agricoli 0,81% 0,81% 3914 0,00% /
Abitazioni date in uso gratuito a parenti in linea diretta e collaterale fino al secondo grado (figli, genitori, fratelli, sorelle, nipoti-figli dei figli, nonni) 0,88% 0,88% 3918 0,00% /
* Abitazioni non locate 1,06% 1,06% 3918 0,00% /
Onlus ed Enti senza scopo di lucro, comprese le II.PP.A.B. riordinate in Persone Giuridiche (per tutti gli immobili, esclusi quelli di categoria D) 0,51% 0,51% 3918 0,00% /
Botteghe storiche riconosciute dalla Regione Lombardia 0,86% 0,86% 3918 0,00% /
Opifici (D1) 0,96% 0,20% 3930 0,76% 3925
*Altri D (da D2 a D9) 1,00% 0,24% 3930 0,76% 3925
Negozi e botteghe 0,96% 0,96% 3918 0,00% /
* Negozi e botteghe non locati 1,06% 1,06% 3918 0,00% /
* Unità destinate alla media e grande struttura di vendita (solo categoria D) 1,06% 0,30% 3930 0,76% 3925
* Unità destinate alla media e grande struttura di vendita (tutte le altre categorie esclusa la D) 1,06% 1,06% 3918 0,00% /
Fabbricati di categoria D5 corrispondenti a "Istituti di credito, cambio ed assicurazioni" 1,06% 0,30% 3930 0,76% 3925
Fabbricati di categoria D di nuova costruzione, posseduti ed utilizzati dal medesimo soggetto esercente l'attività di nuova costituzione oppure da altro soggetto giuridico esercente che diventi proprietario dell'immobile soggetto ad aliquota agevolata e che continui la stessa attività, destinati all'insediamento di nuove attività produttive a carattere industriale ed artigianale e relativi magazzini e depositi e a carattere terziario avanzato di cui al documento denominato "Pacchetto localizzativi di incentivi e agevolazioni rivolti alle attività produttive e del terziario avanzato che investono nel comune di Cremona". (Aliquota agevolata valevole fino a 5 anni dalla data di insediamento della nuova attività produttiva risultante da visura camerale - quota interamente riservata allo Stato). 0,76% 0,00% / 0,76% 3925
Fabbricati di categoria D dismessi che sono stati ristrutturati per essere destinati all'insediamento di nuove attività produttive a carattere industriale ed artigianale e relativi magazzini e depositi di cui al documento denominato "Pacchetto localizzativi di incentivi e agevolazioni rivolti alle attività produttive e del terziario avanzato che investono nel Comune di Cremona" a condizione che siano posseduti ed utilizzati dal medesimo soggetto esercente l'attività di nuova costituzione ovvero da altro soggetto giuridico esercente che diventi proprietario dell'immobile soggetto ad aliquota agevolata e che continui la stessa attività. (Aliquota agevolata valevole fino a 5 anni dalla data di insediamento della nuova attività produttiva risultante da visura camerale - quota interamente riservata allo Stato) 0,76% 0,00% / 0,76% 3925
* Aree fabbricabili 1,06% 1,06% 3916 0,00% /
* Aliquota di base (tutti gli altri immobili) 1,00% 1,00% 3918 0,00% /

 

Modello F24
Nella sezione più avanti in questa scheda è disponibile il modello F24 semplificato

 

Comunicazione di reclami e suggerimenti al Settore Gestione Entrata:
- se vuoi segnalare un problema o un disservizio
- se vuoi fornire un suggerimento
- se vuoi esprimere un complimento
compila il modulo per le segnalazioni del Settore Gestione Entrata. Il modulo può essere presentato di persona oppure inviato tramite posta tradizionale, fax o e-mail al Settore Gestione Entrata o a SpazioComune..

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