Osservatorio ARVEDI

L' Osservatorio Arvedi ha il compito di sovrintendere ai sistemi di controllo della corretta gestione del ciclo produttivo dell'acciaieria e all' osservanza delle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni ambientali di cui è in possesso l'attività. L'Osservatorio Arvedi è previsto quale condizione 21 della Convenzione Urbanistica tra questo Comune e l'Acciaieria Arvedi I.S.P. SpA. stipulata in data 03/10/1989 n. 916/52998 e successive modifiche.

Scrivi all'Osservatorio: osservatorio.arvedi@comune.cremona.it
Possono accedere alla email tutti coloro che sono interessati all'attività dell'Osservatorio Arvedi per fornire utili contributi; si sottolinea inoltre che, per condividere a pieno tutte le eventuali segnalazioni, questo indirizzo di posta elettronica è esteso a tutti i membri partecipanti all'Osservatorio, che quindi potranno rispondere.

Composizione dell'Osservatorio - decreto n. 27490 del 24/04/2017

• Assessore all’Ambiente e alla mobilità (Presidente)
  • Assessore al Territorio, all'Area Vasta e alla Casa (Membro)
  • Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale (Membro)
  • Assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione Urbana (Membro)
  • Segretario Generale (Membro)
  • Presidente e Vice Presidente Membri della Commissione Consiliare Permanente attinente l'Ambiente, la Salute, la Mobilità ed i Beni Comuni (Membri)
  • Presidente del Consiglio Comunale e Consiglieri Comunali (Membri)
  • Direttore del Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea ed Ambiente, o suo delegato (Membro)
  • Responsabile della Posizione Organizzativa Servizio Ambiente ed Ecologia (Membro)
  • Presidente della Provincia di Cremona, o suo delegato (Membro)
  • Direttore del Settore Ambiente della Provincia di Cremona (Membro)
  • Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medica dell'ATS Val Padana , o suo delegato (Membro)
  • Direttore dei Dipartimenti di ARPA Cremona e Bergamo, o suo delegato (Membro)
  • Comandante Provinciale dei Gigili del Fuoco di Cremona, o suo delegato (Membro)
  • Sindaco, o suo delegato, e i Consiglieri Comunali del Comune di Spinadesco – CR - (Membri)
  • Sindaco, o suo delegato, e i Consiglieri Comunali del Comune di Sesto ed Uniti – CR - (Membro)
  • Rappresentanti dell’Acciaieria Arvedi S.p.A. (Membri)
  • Rappresentanti del Comitato di Quartiere 3 (Cavatigozzi – San Predengo) – (Membri)
  • Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Territoriali CGIL, CISL e UIL (Membri)
  • Rappresentante del Circolo VedoVerde di Cremona (Membro)
  • Rappresentante del Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia (Membro)

La segreteria dell'Osservatorio ARVEDI è composta da:

• Geom. Elisabetta Soldani - Istruttore tecnico (Segretario)
  • Sig.ra Pasqualina Bianchi - Istruttore (Segeretario supplente)

dell'Ufficio Ecologia del Comune di Cremona.

Modalità di funzionamento dell'Osservatorio:

• In caso di assenza o impedimento dei Membri sopra indicati, dovrà essere espressa la relativa delega;
  • le sedute dell'Osservatorio ARVEDI sono pubbliche ed hanno diritto di parola solo i Membri dell'Osservatorio stesso;
  • l'Osservatorio ARVEDI è convocato dal Presidente - Assessore all’Ambiente e alla Mobilità e sarà convocato con periodicità almeno semestrale;
  • La Commissione/Osservatorio Arvedi, per particolari motivi, potrà essere convocata, mediante richiesta scritta da inoltrare al Presidente, da uno o più degli Enti interessati, dal Comitato di Quartiere n.3 (Cavatigozzi – San Predengo) o dall’Acciaieria Arvedi S.p.A.
  • è stato creato un indirizzo mail dedicato “osservatorio.arvedi@comune.cremona.it “, al quale possono accedere, per fornire utili contributi, tutti gli interessati all’attività della Commissione-Osservatorio che, al fine di condividere appieno tutte le eventuali segnalazioni, è stato esteso a tutti i membri della stessa.
Nella sezione file da scaricare (nella colonna di destra di questa pagina) è possibile scaricare i documenti legati all'attività dell'osservatorio

Destinatari del servizio:

tutti i cittadini