Rilascio PIN e PUK - CRS (Carta Regionale dei Servizi) e della CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

La CRS/CNS è la tua carta che consente di accedere sia in modo tradizionale sia on line ai servizi della Pubblica Amministrazione.
È infatti una smart card, cioè una tessera elettronica contenente una chiave privata che garantisce il riconoscimento della tua identità e al contempo tutela la tua privacy.

La CRS è valida come:
- Tessera Sanitaria Nazionale;
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia;
- Tesserino del Codice Fiscale.

ATTENZIONE
L'utilizzo della CRS/CNS come tessera sanitaria non necessita del possesso del PIN/PUK o delle CREDENZIALI

La Carta è gratuita e viene spedita direttamente a casa.
Al momento della consegna è già attiva: infatti gli operatori possono accedere ai dati memorizzati sulla Carta per utilizzarli a fini amministrativi.

Per usufruire dei servizi on line per il cittadino delle Pubbliche Amministrazioni è indispensabile essere in possesso del codice PIN.

La CRS/CNS, oltre a essere la tessera sanitaria personale, è uno strumento utile per:
1. accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) - per accedere al proprio FSE è necessario dare il consenso al trattamento dei dati ed essere in possesso del PIN/PUK oppure delle CREDENZIALI (Utente e Password)
2. accedere ai servizi online di alcune PA-Pubbliche Amministrazioni (INPS, Comuni ecc.) - per accedere ai servizi online della PA è necessario essere in possesso del PIN/PUK

Presso SpazioComune è possibile richiedere il rilascio del PIN/PUK.

Dalla sezione link esterni di questa scheda potete accedere a:
- sito ufficiale della Carta Regionale dei Servizi per effettuare tutte le operazioni sanitarie online (consultazione referto, prenotazione visita ecc.)
- servizi online del Comune di Cremona.

Destinatari del servizio:

Tutti i cittadini lombardi iscritti al Sistema Sanitario Nazionale

Come accedere al servizio:

PIN/PUK
Per ottenere il PIN/PUK è sufficiente presentarsi personalmente presso SpazioComune con un documento di identità e la propria CRS.

delega
In alternativa è possibile delegare qualcuno utilizzando l'apposito modulo e allegandovi la copia della propria carta d'identità. Il delegato dovrà presentarsi a SpazioComune con la delega, un proprio documento d'identità e la CRS del delegante.

minori
In caso di minorenni la richiesta dovrà essere fatta dal genitore utilizzando l'apposito modulo; il genitore deve presentarsi a SpazioComune con il modulo compilato, un proprio documento d'identità e la CRS del minore.

Dalla sezione modulistica potete scaricare i moduli di delega.

Costo del servizio:

gratuito